Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Rumorino in sottofondo

Usa questo forum per discussioni inerenti a problemi riscontrati. Insieme troveremo la soluzione..

Moderatore: Moderatori

Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Re: Rumorino in sottofondo

Messaggio da Birillo2610 » 9 maggio 2019, 22:16

Domani se riesco controllo la puleggia in questione..grazie ragazzi
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 11 maggio 2019, 0:27

Ragazzi aggiornamento,rientrando a casa ho deciso di accendere l'aria condizionata, e per scrupolo ho pensato di accenderla proprio mentre si sentiva il rumore in questione, e con mio stupore questo è sparito!! Fatte varie prove posso confermare che con l'aria accesa il rumore non si sente piu. Qualche cuscinetto/puleggia?
CHRISTIAN71PA
Multijettista Professional

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 11 maggio 2019, 7:09

Siccome il compressore è azionato dalla cinghia servizi a questo punto è confermato che il rumore proviene da questi organi . Non è che per caso recentemente hai preso qualche grossa pozzanghera ? Dell'acqua potrebbe essersi infiltrata in qualche cuscinetto provocando il rumore , recentemente è accaduto a una persona che conosco , era il cuscinetto dell'alternatore .
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 11 maggio 2019, 10:09

Sinceramente da quando l'ho presa credo di non aver preso nessuna pozzanghera,poi il vecchio proprietario non so se abbia fatto lo stesso. C'è qualche altra prova che potrei fare per verificare che sia proprio quella la parte incriminata?
Fiataro82
Multijettista al primo tagliando

Messaggio da Fiataro82 » 11 maggio 2019, 10:46

C'è da controllare la cinghia, la puleggia dell'albero motore, la ruota libera dell'alternatore e la puleggia del clima.
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 11 maggio 2019, 12:19

Perfetto,lunedì ho appuntamento dal meccanico e controlleremo tutte queste parti . Grazie mille ragazzi!
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 12 maggio 2019, 8:26

Comunque se il rumore è generato da qualche organo comandato dalla cinghia servizi , puoi provare a staccarla tu o chi per te .
Fiataro82

Messaggio da Fiataro82 » 12 maggio 2019, 12:48

Se stacchi la cinghia deve essere una cosa provvisoria, per prova; staccando la cinghia non alimenti l'alternatore, batteria e servosterzo. A me è successo che mi si era rotta la cinghia dei servizi e per fortuna ero a 60km dal meccanico.
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 15 maggio 2019, 13:27

Ragazzi finalmente ne sono venuto a capo, dopo che svariati meccanici mi hanno detto di tutto , dalla turbina al compressore del clima guasto, ho deciso di perdere un oretta per riuscire ad identificare la posizione di quel dannato rumore. Morale della favola i tubi del clima andavano a toccare il filtro del gasolio causando quel fastidiosissimo rumore, una fascetta e ora sembra di stare dentro un altra macchina. Vi allego due foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 16 maggio 2019, 9:34

Incredibile .....ottimo lavoro e buon per te che hai risolto in autonomia. Spesso capita che rumori inquetanti si rivelino poi banali vibrazioni. Ovviamente qui nel forum si cerca di aiutare ma se non sei davanti al problema ad ascoltare di presenza è chiaro che si naviga un po al buio .
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 16 maggio 2019, 16:09

Certo lo capisco benissimo, vi ringrazio tantissimo per la disponibilità!
Marco67
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Marco67 » 22 maggio 2019, 7:56

Ho un problema simile sula mia Ypsilon Mjet 3 serie , il rumore è come un specie di "grillo" ho qualcosa di simile udibile con vettura solo in movimento sia in trazione che in folle, a velocità moderata 60/70 km/h proveniente da zona vano motore/cruscotto/strumentazione centrale/ lato passeggero.
Ho da poco effetuato il tagliando e ho fatto presente al capo officina il problema , abbiamo fatto un giro di prova ma il ronzio non si è presentato,quindi la vedo dura...x lui tutto è apposto il motore non ha nessun tipo di anomalia.
A questo punto dato che , il problema si ripresenta giorni fa ho deciso di smontare il cruscotto in zona vano porta oggetti ma dopo un accurata ispezione li sembra tutto apposto, qiundi proverò a controllare e visionare quanto detto da voi ...spero di risolvere !!
Rispondi