Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Problemi relativi a contatto spiralato Grande Punto

Usa questo forum per discussioni legate all'elettronica dell'auto: impianto illuminazione, batteria, ecc..

Moderatore: Moderatori

Rispondi
CHRISTIAN71PA
Multijettista Professional

Problemi relativi a contatto spiralato Grande Punto

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 26 aprile 2019, 17:40

Amici buonasera , apro un nuovo post in quanto ho cercato qui sul forum l'argomento in questione ma ho visto discussioni vecchie .
recentemente mi si era accesa in modo costante la spia avaria airbag con codice errore mi pare B0103 in sostanza elevato valore di resistenza fase 1 dell'airbag conducente , riassumendo ho scoperto che la GP ha l'airbag del volante in 2 fasi , si aprirebbe in modo diverso a seconda della velocità di impatto . Non di meno inizio a fare qualche indagine e capisco che mi stà lasciando il contatto spiralato che è un cavo che attraverso il piantone porta corrente a tutte le componenti del volante e che è corpo unico del devio luci . Generalmente questo guasto porta anche malfunzionamenti al clacson , comandi volante e forse accensione di altre spie come appunto avaria airbag , ma io avevo solo la spia avaria airbag e per il resto funzionava tutto . Il mio elettrauto di fiducia decide anzi ché cambiarmi il devio luce ( tra pezzo e manodopera circa 200 € ) mi applica una semplice resistenza elettrica per portare il valore della resistenza dell'airbag , che faceva accendere la spia , ad un valore normale , il tutto per pochi euro , ritiro la macchina problema risolto , la spia non si accende più . Passa circa una settimana e mi accorgo che girando il volante nelle semplici manovre si sente un rumore di groviglio di fili ( secondo me il maledetto cavo spiralato ) a tratti mi si accende la spia nuovamente dell'airbag ma si spegne subito . Ieri lascio l macchina sotto il sole per alcune ore , torno accendo e ......sorpresa tutte le spie accese airbag asr esp hill holder e spia sterzo , poi si spengono tutte tranne esp , in piu sentivo che il motore girava male , imputo il tutto alla batteria che aveva 3 anni e in piu considerate che io uso poco la macchina , ho scoperto facendo una indagine che quando c'e' la batteria in fin di vita le elevate temperature ( ieri a Palermo 28°c all'ombra ) danno il colpo di grazia . Stamattina cambio immediatamente la batteria facendo mettere anche una con uno spunto leggermente superiore , ma considerate che la notte ( misteri della fe....fiat ) aveva fatto spegnere le maledette spie , comunque la batteria era da cambiare perché ogni tanto mi faceva accendere la spia esp ma che poi si spegneva al secondo tentativo . Ovviamente con la batteria nuova la macchina parte a cannone e in più componenti elettronici tipo il servosterzo elettrico funzionano meglio . Pero mi accorgo che nel frattempo i comandi al volante sono passati a miglior vita e assieme ad essi io ho pure tutti i pulsanti del blue me e del viva voce e non posso utilizzare il media palyer , e aggiungo che comunque sia ogni tanto a secondo di come sterzo la spia airbag si accende comunque per poi spegnersi . Arrivo a conclusione , io so come andrà a finire ovvero che cambierò il devio luce perché non solo cosi non posso usare i comandi al volante , ma sono sicuro che tra poco a forza di sterzare non funzionerà più manco il clacson . Morale della favola , se vi dovesse capitare un problema come il mio molto diffuso nelle GP , non c'è che studiare bisogna cambiare il devio luci . Ciao a tutti .
Ste multijet

Re: Problemi relativi a contatto spiralato Grande Punto

Messaggio da Ste multijet » 3 maggio 2019, 12:24

Ma era ovvio un finale del genere.
Io non mi fiderei mai e poi mai di una resistenza da pochi euro. Ci son di mezzo troppe componenti.
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 3 maggio 2019, 17:39

Ste multijet ha scritto:
3 maggio 2019, 12:24
Ma era ovvio un finale del genere.
Io non mi fiderei mai e poi mai di una resistenza da pochi euro. Ci son di mezzo troppe componenti.
già il clacson è passato a miglior vita . Ho fatto ordinare il pezzo 140€ e appena è pronto lo monto .
a.....aggiungo , oggi improvvisamente senza segnali premonitori è partita la corda del cambio , non ti dico che cosa è stato tornare a casa , per fortuna è entrata la seconda , e sono tornato a casa per inerzia , prendevo velocità con la seconda e poi camminavo con frizione premuta .....in mezzo al traffico pazzo di Palermo non lo auguro a nessuno . Arrivo in officina una corda spezzata e l'altra cambiata pure perché stava facendo la stessa fine . Le due corde originali Fiat e lavoro 220€ . Questa macchina mi ha lasciato in pace per 3 anni , ora mi perseguita da 20 giorni .
Ste multijet

Messaggio da Ste multijet » 4 maggio 2019, 12:22

Come sempre.
Quando arrivano arrivano tutte insieme......
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 5 maggio 2019, 7:25

Infatti incredibile !
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 9 maggio 2019, 16:38

Ste multijet ha scritto:
4 maggio 2019, 12:22
Come sempre.
Quando arrivano arrivano tutte insieme......
Devio luce cambiato , originale + manodopera 165€ . Ora funziona tutto bene anche i comandi vocali del blue & me .l'unica cosa al minimo per ora il volante vibra un po , forse perché è stato smontato tutto è kre plastiche si devono riassestare .
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 12 maggio 2019, 8:33

Il devio luci è stato cambiato costo totale operazione 165€ . Ora funziona tutto l'errore airbag è sparito e comandi al volante e funzioni blue & me comandi vocali compresi funzionano meglio di prima . Questo del contatto spiralato del devio luci è un problema endemico della grande punto, la domanda non è se capiterà ma quando capiterà .
Rispondi