Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Usa questo Forum per discussioni generiche legate al tuning-auto: motore, centralina, filtro ecc ecc

Moderatore: Moderatori

Rispondi
xander1985
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio
Messaggi: 83
Iscritto il: 4 dicembre 2010, 0:55

Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da xander1985 » 3 febbraio 2019, 18:43

Salve a tutti, la mia grande punto 1.3 90 cv da un anno a questa parte non va piu' bene. In pratica guidando in modo cittadino, quindi quasi a filo di gas, tra i 1.500 e i 2.000 giri l'auto si trattiene. La sensazione in pratica è come se si ingolfasse. Se invece si pigia decisi sull'acceleratore l'auto funziona regolarmente. Il primo intervento è stato la pulizia della valvola EGR e purtroppo ha continuato a farlo. In seguito, sotto consiglio del mio meccanico, ho staccato la spinetta del debimetro. Con il debimetro staccato l'auto nel complesso è diventata piu' lenta ma il difetto è SCOMPARSO. Quindi a quel punto ho comprato il nuovo debimetro (originale bosh 75€) l'ho installato e purtroppo il problema si ripropone nuovamente, ansi sembra peggiorato. Quindi a questo punto cosa cavolo potrebbe essere? Se non è il debimetro, ma qualsiasi altro componente, quale potrebbe funzionare bene senza i dati del debimetro??? Sto andando in paranoia
Immagine
danno77
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando
Messaggi: 134
Iscritto il: 18 settembre 2014, 16:04

Re: Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da danno77 » 4 febbraio 2019, 10:31

Iniettori , filtro gasolio , sensore pressione gasolio. fai controllare questi 3 elementi
Avatar utente
capasone
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio
Messaggi: 21
Iscritto il: 4 febbraio 2019, 13:47

Re: Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da capasone » 11 febbraio 2019, 22:15

viewtopic.php?f=1&t=17179

Dai un occhiata qui, anch'io in quel range di giri la macchina si piantava.

Prova. Casomai è lo stesso problema.
Avatar utente
paulmjet
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando
Messaggi: 146
Iscritto il: 10 gennaio 2019, 14:09

Re: Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da paulmjet » 12 febbraio 2019, 9:54

hai Modo di fare un bel giro con la diagnosi collegata?
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Avatar utente
Oscar HGT
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio
Messaggi: 84
Iscritto il: 27 gennaio 2019, 21:47
Località: Milano

Re: Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da Oscar HGT » 7 marzo 2019, 16:26

xander1985 ha scritto:
3 febbraio 2019, 18:43
Salve a tutti, la mia grande punto 1.3 90 cv da un anno a questa parte non va piu' bene. In pratica guidando in modo cittadino, quindi quasi a filo di gas, tra i 1.500 e i 2.000 giri l'auto si trattiene. La sensazione in pratica è come se si ingolfasse. Se invece si pigia decisi sull'acceleratore l'auto funziona regolarmente. Il primo intervento è stato la pulizia della valvola EGR e purtroppo ha continuato a farlo. In seguito, sotto consiglio del mio meccanico, ho staccato la spinetta del debimetro. Con il debimetro staccato l'auto nel complesso è diventata piu' lenta ma il difetto è SCOMPARSO. Quindi a quel punto ho comprato il nuovo debimetro (originale bosh 75€) l'ho installato e purtroppo il problema si ripropone nuovamente, ansi sembra peggiorato. Quindi a questo punto cosa cavolo potrebbe essere? Se non è il debimetro, ma qualsiasi altro componente, quale potrebbe funzionare bene senza i dati del debimetro??? Sto andando in paranoia
Tra i 1500 e 2000 giri più o meno è il range in cui entra in pressione la turbina perciò dove c'è più richiesta di gasolio e quindi "l'ingolfamento" che dici è causato da una mancanza di questo più gasolio dovuto a qualche problema al circuito di alimentazione, molto probabilmente il filtro gasolio se non lo cambi da tanto.
Fiat Punto Mk2b 1.3 Multijet 70cv Dynamic 3 Porte Nera 2004 149.000 km (Ex Punto Tuning)
Cerchi in lega HGT 15", Molle Eibach Sportline -5 cm, Ammortizzatori HGT Monroe, Minigonne HGT,Batteria Bosch 62Ah, Sorgente Sony CDX-GT25, Amplificatore Jensen XA-2100 50 Watt RMS 4 Ω × 2, Woofer Alpine SXE-17CS 45 Watt RMS,Tweeter Alpine SXE-1006TW 5 Watt RMS, Spoiler HGT, Deviazione recupero vapori olio, Led RGB sottoscocca, Made by 15enne disoccupato :grin: with Giampiero Consonni 54'
La mia Punto Tuning viewtopic.php?f=36&t=17203
crifa10
Multijettista Senior XP
Multijettista Senior XP
Messaggi: 578
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 15:25

Re: Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da crifa10 » 13 luglio 2019, 17:10

prova a revisionare la turbina, facendola non solo ripulire ma anche tirarare la geometria variabile, ma solo in pochi turbinisti hanno il riferimento di come tararla, io sul 1.3 90cv ho in gran parte colmato il vuoto ai bassi giri, prima partiva a 2300giri, dopo aver revisionato la turbina a 1800 partiva
bazarmania
Multijettista Senior
Multijettista Senior
Messaggi: 250
Iscritto il: 2 novembre 2015, 17:17

Re: Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da bazarmania » 13 luglio 2019, 22:08

il meccanico ti ha pulito la valvola egr , e il collettore di aspirazione no?
Rispondi