Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Dilemma

Usa questo forum per discussioni legate all'elettronica dell'auto: impianto illuminazione, batteria, ecc..

Moderatore: Moderatori

manetta 77
Multijettista in rodaggio

Dilemma

Messaggio da manetta 77 » 25 febbraio 2019, 10:02

Salve a tutti avrei dei dubbi e spero che qualcuno mi sappia consigliare ed informare in modo esaustivo. Premetto ho il 1.3 mtjet del 2004 il 69 cv all'attivo ora ho 212000 km la macchina va bene ma da molto tempo se faccio una tirata sul raccordo si ferma ai 160khm e 3600giri /3800 e più di così nn va nn capisco quando invece appena presa 5 anni fa I 180khm li prendeva..... Ora informandomi dal mio mecca di fiducia mi stava balena dorin testa di mapparla e il mio mecca mi ha detto:ti taglio il cat e ti faccio il tubo dritto ad una 50ina di euro e te la mappo ti do 25cv.....ora quello che vorrei sapere da voi, faccio bene a fargli fare il tubo dritto al posto del cat? Ho la faccio mappare col cat?? Ed infine nn saranno troppi 25cv con quei km???? Lui mi ha detto a rompe nn si rompe dipende da come ci vai..... Grazie a tutti. Aspetto info.
paulmjet
Multijettista al primo tagliando

Re: Dilemma

Messaggio da paulmjet » 25 febbraio 2019, 13:06

Ciao,il discorso del kat è corretto,25cv su un 70cv sono possibili..forse un minimo di affidabilità la compromettono..se sei uno che va sempre di fretta(anche quando la macchina non è a temperatura) o che sei sempre a tavoletta,io te lo sconsiglio..magari qualcosa di più soft sarebbe più indicato,nel caso in cui tu sei cosciente la scelta è tua..
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
manetta 77

Messaggio da manetta 77 » 25 febbraio 2019, 14:04

No no sono pignolo pe ste cose.... Piano piano x far entrare in temperatura gradualmente la vettura, le tirate si qualcuna ogni tanto x stapparla ero poco convinto sul fatto di s catalizzare x nn perdere il tiro sotto quindi volevo sapere se mappa do col cat fosse efficace cmq la mappatura
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 26 febbraio 2019, 10:57

Se la mappa a dovere non devi preoccuparti,il lag non si avverte molto
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
manetta 77

Messaggio da manetta 77 » 26 febbraio 2019, 12:51

Ok quindi anche se nn tolgo il catalizzatore il turbo nn ne risente? Che intercoleer si può montare senza fare tante modifiche..... Maggiorato intendo.
danno77

Messaggio da danno77 » 26 febbraio 2019, 16:18

Manetta 77 ti do un consiglio veloce ho avuto una punto 1.3 multijet classic per 11 anni del 2007 e ho girato con questa configurazione per 9 anni e 150.000 km e non ho avuto la necessità di mappare perché già andava alla grande :

stacca connettore EGR a motore spento ....l'egr resta chiusa a motore spento e chiave disinserita .....si accende allarme tranquillo è solo decorativo
nessun recovery mai .....................prima della revione riattacchi il cavo egr e accendi l'auto 4 volte e allarme sparisce = va in coppia invece che 1750 giri/motore a 1600 giri/motore non male e lag azzerato inesistente ma aumento cavalli niente zero

Aumento 2-3 cavalli ma tutti in basso tra 1000 giri e 2200 giri poi cala fino a diventare un incmento a 4000 giri del 0,0001% = stacca connettore verso il rail del flauto gasolio lato destro rispetto a quando guidi nel cofano motore tagli il filo giallo verde che ha 5 volte e lo risaldi con stagno con in mezzo al cavo gliallo verde tagliato una zampettina di resistenza cosi che cadano 0,2 volte su questa resistenza minima

0,2 volte corrispondono a 20 bar a tutti i regimi a prescindere stai alzando solo la soglia del sensore rail quindi a minimo passi da 240 bar a 260 bar "corregge la centralina il minimo abbassando i tempi di iniezione" quindi l'incremento di quantitativo gasolio è di circa il 7% a minimo poi la centralina di serie aumenta la pressione sul tuo fino a 1400 bar al massimo + i soliti 20 bar = 1420 bar ovvero un incremento di potenza al massimo del 1,5%

Tempo di lavorazione 1 ora , affidabilità 100% , auto originale , spesa zero ...........sempre a palla mai problemi diventi una rottura di caxxo anche per i 1.6 da 120 cavalli dal semaforo e in ripresa schiacci tutto e poca differenza di fumo perché con egr chiusa hai 20% in più di aria ....quindi fumi di meno

Questa in assoluto è la modifica più soft che potrai mai trovare e che da tante soddisfazioni
danno77

Messaggio da danno77 » 26 febbraio 2019, 16:21

scusa volt non volte correttore automatico maledetto , e poi riattaccalo il connettore rail lasciando egr staccata .................alla revione puoi lasciare la zampetta resistenza non si accorgono di nulla e rittacchi egr per far sparire allarmi centralina ......
Ruggero74

Messaggio da Ruggero74 » 26 febbraio 2019, 17:15

Manetta77 ho un"auto come la tua, con circa 205.000 km a cui ho disattivato la centralina rail un anno e mezzo fa..beh l'ho "stiracchiata"la settimana scorsa e fa ancora 185km/h (senza insistere troppo e in piano)con le termiche (185/60).Io risolverei il problema prima di "gonfiarla"o fare aggiustamenti
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 26 febbraio 2019, 21:43

Sulle 188 non so quale intercooler Monti plug and play..io purtroppo mi sento di dirti che mapparla da uno che sa il fatto suo,è una soluzione migliore rispetto all’ ingannare la centralina con resistenze varie..rispetto comunque il parere degli utenti che lo consigliano,magari è più economico,ma sulla mappa si agisce su molti più parametri,l’incremento non è dato solo dal rail..
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
manetta 77

Messaggio da manetta 77 » 26 febbraio 2019, 22:34

Rispondo a dilemma, che vuol dire hai staccato la centralina rail????? Che benefici porta ed in cosa consiste???? Ed infine cosa vorresti dire con risolverei prima il problema... La car nn ha nessun problema o quantomeno spie accese, volevo mapparla x ridargli quel brio ed i giri che tirava prima ed ora nn tira più, in pratica ai 155khm /160khm senti proprio che la spinta è finita anche se il contagiri segna solo 3700 giri appena presa scendendo verso Napoli mi ha preso i 180 a 4200giri ora più di quello che ho detto prima nn va più nn capisco..... Che sia forse da rifare la turba.
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 27 febbraio 2019, 7:12

manetta 77 ha scritto:
26 febbraio 2019, 22:34
. Che sia forse da rifare la turba.
Consuma olio?
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
manetta 77

Messaggio da manetta 77 » 27 febbraio 2019, 8:57

Tra un tagliando e l'altro è cioe' a 15.000/18.000 rabbocco un bicchiere da di plastica di olio x capirci effettivi ha percorso 214.000 km tutta ori.
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 27 febbraio 2019, 10:34

200g ogni 18000 km a 214000 potrebbe essere”fisiologico”.quando trafila la turbina il consumo d’olio è sicuramente maggiore..
Piuttosto controllerei i collettori di aspirazione è la egr..se sono incrostati perde parecchio..
Chiudi la egr,escludi dalla mappa e secondo me torna reattiva come un tempo
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
danno77

Messaggio da danno77 » 1 marzo 2019, 14:59

comunque video di dove sta il sensore di pressione rail con filo giallo verde da interrompere per zampetta resistenza in mezzo :

https://www.youtube.com/watch?v=msMeZbBt9Eg

Video di come si scollega cavo egr:

https://www.youtube.com/watch?v=MXJDcMaSQEg è il connettore giallo all'inizio del video

spiegazione tecnica funzionamento egr:

https://www.youtube.com/watch?v=N6pStPgG0Pg&vl=it

ripeto 1 ora e si fa tutto

C'e' ancora qualcuno che mette in dubbio la mia competenza su questo ????.....................

Poi per quanto riguarda le centraline e mappa ha senso solo per quelli con il fap dal Euro 5 - Euro 6 etc etc in poi per togliere rigenerazioni e egr ma sulle vecchie 69 cavalli multijet Euro 4 senza neanche sonda lambda direi che non ha senso buttare soldi in rimappa .

Poi ognuno è libero di avere propria opinione e fare le proprie scelte ....ma se mi insulti reagisco
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 2 marzo 2019, 11:04

Non ti volevo insultare.
Sulla mia gp con la resistenza ad esempio non ci fai nulla,ed è euro 4.
Sulla tua,se metti mano alla mappa,secondo me,la prima cosa che fai è escludere la egr e rimuovere resistenza ecc ecc.
Lui parlava di mappare quindi la soluzione più logica rimane quella di escludere dalla mappa.
Le soluzioni “home Made” sono efficaci,funzionali ed economiche,su questo non discuto.ma rimane il fatto che se rimappi (non per chiudere la egr ma per incrementare un po’ e ottimizzare l’erogazione)non ha senso lasciare la egr aperta visto che è un lavoro di 25 nanosecondi chiuderla dalla mappa.
Pace.
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
Rispondi