Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Usa questo forum per discussioni legate all'elettronica dell'auto: impianto illuminazione, batteria, ecc..

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 marzo 2019, 14:47

Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da Aldebaran2m » 27 marzo 2019, 20:33

Ciao a tutti secondo voi queste 2 centraline sono molto diverse tra loro come pinout da poterle intercambiabile?e si possono leggere in boot con kess v2?se si qualcuno a le procedure? Le centraline sono queste iaw 5sf3 m1/hw300/0909-l49 e iaw 5sf .m9 hw226/4811-m43
Grazie a tutti
Avatar utente
carmageddon
Multijettista Junior
Multijettista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 17 settembre 2006, 22:24
Località: Verbania
Contatta:

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da carmageddon » 28 marzo 2019, 11:08

gli hardware internamente sono differenti e anche le piedinature hanno differenze, non proverei se fossi in te

iaw 5sf .m9 hw226/4811-m43 = LANCIA YPSILON 1.4L 8V 57kW/76HP IAW 5SF microprocessore ST, ktag protocollo 28


Immagine

Immagine


iaw 5sf3 m1/hw300/0909-l49 = FIAT PUNTO GRANDE year 2005 1.2L 8V 48kW/64HP microprocessore ST, ktag protocollo 28


Immagine

Immagine
Upgrade HW & SW For All Tools Available
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 marzo 2019, 14:47

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da Aldebaran2m » 28 marzo 2019, 20:43

Avevo aperto un post che volevo mettere in motore 1.4 al posto di un 1.2 che ormai è finito con le centraline elencate allora come posso fare per far funzionare l elettronica? Che centralina posso usare?sto quasi pensando che non sia possibile...
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 marzo 2019, 14:47

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da Aldebaran2m » 28 marzo 2019, 20:51

Con il kess si possono leggere a banco o ci va per forza il k-tag?
Avatar utente
carmageddon
Multijettista Junior
Multijettista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 17 settembre 2006, 22:24
Località: Verbania
Contatta:

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da carmageddon » 29 marzo 2019, 10:21

hai controllato disposizione sensori e differenze tra i due motori?
inizia a farti l elenco delle eventuali differenze (sensori e periferiche) tra i due motori e se non ci sono differenze nella quantità di sensori/periferiche o spinotti è perfettamente inutile cambiare la ecu, puoi usare tranquillamente quella del 1.2 (a cui poi si dovrà adeguare ciò che eventualmente mancherà facendo rilevamenti diagnostici.
Upgrade HW & SW For All Tools Available
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 marzo 2019, 14:47

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da Aldebaran2m » 29 marzo 2019, 13:57

Infatti avevo pensato di tenere cablaggio e Ecu del 1.2 caricando una mappa ori del 1.4 non Gpl però devo prima leggere la mia 1.2 nel caso dovessi tornare al vecchio motore e trovare una ori 1.4 ho ancora un po di pezzi da mettere assieme....secondo te cmq e fattibile?
Avatar utente
carmageddon
Multijettista Junior
Multijettista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 17 settembre 2006, 22:24
Località: Verbania
Contatta:

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da carmageddon » 29 marzo 2019, 15:34

la prima cosa da fare è quella che ti ho scritto : devi prima controllare le differenze sensori/periferiche tra i due motori, quando conoscerai perfettamente la disposizione di ciò che ti ho scritto allora saprai cosa fare.

non devi caricare nessuna mappa del 1.4 perchè non serve a nulla, basta e avanza quella del 1.2 (che andrà corretta in funzione di ciò che il motore ha bisogno), anche perchè con un altra gestione l auto non partirebbe!
Upgrade HW & SW For All Tools Available
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 marzo 2019, 14:47

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da Aldebaran2m » 30 marzo 2019, 9:41

Ciao carmageddon ho trovato questa centralina del 1.4 che sembra simile alla mia faccio una scodifica parziale e la monto cosa ne dici? mi puoi fare ancora il piacere di controllare i pinout e i componenti?ti ringrazio molto per l aiuto che mi stai dando
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
carmageddon
Multijettista Junior
Multijettista Junior
Messaggi: 172
Iscritto il: 17 settembre 2006, 22:24
Località: Verbania
Contatta:

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da carmageddon » 30 marzo 2019, 18:55

evidentemente non leggi ciò che scrivo e non ti frega un bligo dei consigli, quindi fa come caxxo te pare!
Upgrade HW & SW For All Tools Available
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 15
Iscritto il: 9 marzo 2019, 14:47

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da Aldebaran2m » 30 marzo 2019, 21:20

Grazie volevo solo essere sicuro di non far restare ferma l auto giorni e giorni in officina perche non ho calcolato bene tutto....
Cmq i consigli li prendo sempre in considerazione in fatti avevo già controllato sensori e cablaggi...
In più IO rimango sempre educato
Avatar utente
paulmjet
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gennaio 2019, 14:09

Re: Differenza Ecu iaw 5sf3 e 5sf

Messaggio da paulmjet » 31 marzo 2019, 12:11

Non credo possa mai funzionare..come ti ho detto nell’altro post,devi portare al meccanico anche il cablaggio del nuovo motore,la centralina e soltanto dopo si vedrà come scodificarla,ma quella del 1.4.
Per la “reversibilità” cioè per rimontare il 1.2,basta conservare le cose che togli e poi eventualmente le rimonti.
Non sono un ingenniere,ma che io sappia,se cambiano hw e sw tra due ecu uguali,si hanno problemi.
Chiedi consiglio al meccanico,chiedi di farti un elenco di ciò che va cambiato.
In bocca al lupo 👍🏻
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Rispondi