Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Info su montaggio fendinebbia

Usa questo forum per discussioni legate all'elettronica dell'auto: impianto illuminazione, batteria, ecc..

Moderatore: Moderatori

MatteoMJT
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Info su montaggio fendinebbia

Messaggio da MatteoMJT » 22 luglio 2011, 0:05

Salve a tutti :) vorrei montare i fendinebbia sulla mia mk2b dynamic
mi serviva sapere se la macchina è gia predisposta per il montaggio dei fendinebbia o bisogna creare tutto l'impianto?

Grazie per eventuali risposte :wink:
Immagine
Punto mk2b 1.3 mjt 5p Dynamic-

Ecu by Ghizmo- Evirazione fallo- no egr- no ricircolo vapori olio- no catalizzatore- press turbo 1.3 picco 1.5bar- downpipe artigianale in acciaio- irrigidimento tubi intercooler- filtro orig. sportivo in poliestere- cerchi in lega da 14" momo GT2- pneumatici bridgeston turanza ER300 185/60/14- pastiglie ant. ebc Greenstuff- dischi posteriori HGT- xeno H7 6000k 55w- posizioni a led bianco ghiaccio- fendinebbia xeno 55w 6000k
MatteoMJT
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Re: Info su montaggio fendinebbia

Messaggio da MatteoMJT » 23 luglio 2011, 21:43

nessun aiuto ragazzi? :(
Immagine

Ecu by Ghizmo- Evirazione fallo- no egr- no ricircolo vapori olio- no catalizzatore- press turbo 1.3 picco 1.5bar- downpipe artigianale in acciaio- irrigidimento tubi intercooler- filtro orig. sportivo in poliestere- cerchi in lega da 14" momo GT2- pneumatici bridgeston turanza ER300 185/60/14- pastiglie ant. ebc Greenstuff- dischi posteriori HGT- xeno H7 6000k 55w- posizioni a led bianco ghiaccio- fendinebbia xeno 55w 6000k
admin
Amministratore
Contatta:

Messaggio da admin » 24 luglio 2011, 1:20

Ma la dynamic ha già i fendinebbia.

Comunque va acquistato sicuramente il pulsante per la plancia e abilitata la funziona sul body tramite strumento Fiat o equivalente.
MatteoMJT
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Messaggio da MatteoMJT » 24 luglio 2011, 22:25

:S mmmh quando l'ho comprata e su contratto d'assicurazione ho scritto punto mjt dynamic :S

comunque le uniche cose da comprare sono i fendinebbia e il tasto? gli attacchi elettrici sotto al paraurti ci sono già?
Immagine

gubbe74
Moderatore

Messaggio da gubbe74 » 25 luglio 2011, 13:57

ciao! la predisposizione fendinebbia può esserci dal punto di vista elettrico in varie forme.. 99 su cento hai il cablaggio che collega la pulsantiera al bodycomputer quindi, se monti la pulsantiera e clicchi sul pulsante si accende la spia. altro discorso è il resto dell'impianto. se non hai già i fili che vanno alle griglie devi aggiungerli e aggiungere il filo che dal bodycomputer arriva alla fusibiliera motore. non serve nessuna abilitazione da parte di nessuno strumento. cosa che occore per le granpunto e le fiat d iconcezione più moderna. controlla se, tolti i tappi anteriori del paraurti si vede qualche spinotto scollegato..
A vitta a l'è na tempesta ma piggiarlo in tu cu o l'è 'n lampo
Immagine
MatteoMJT
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Messaggio da MatteoMJT » 25 luglio 2011, 23:46

ok grazie gubbe, si i fili dietro i tappi del paraurti ci sono. Quindi c'e anche il cablaggio che va dal bodycomputer alla fisibiliera giusto?
Se così fosse dovrei solo rimediare la plusantiera?
Immagine

gubbe74
Moderatore

Messaggio da gubbe74 » 25 luglio 2011, 23:51

MatteoMJT ha scritto:ok grazie gubbe, si i fili dietro i tappi del paraurti ci sono. Quindi c'e anche il cablaggio che va dal bodycomputer alla fisibiliera giusto?
Se così fosse dovrei solo rimediare la plusantiera?
basta che monti pulsantiera e fendinebbia..un'altro controllo è nella fusibiliera. controlla se c'è già il fusibile e il teleruttore dedicato..se non ci fosse prova a inserire il fusibile e vedi se si incastra bene o rimane lasco. nel primo caso sei a cavallo. in caso contrario..beh ne parliamo dopo va.. :) pulsantiere ne trovi da te? qui se ne trovano abbastanza quindi se ti servisse..
Immagine
MatteoMJT
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Messaggio da MatteoMJT » 26 luglio 2011, 22:49

ok allora domani mattina vedrò se c'è il fusibile.. si la pulsantiera mi servirebbe ne hai una te? :)
Immagine

gubbe74
Moderatore

Messaggio da gubbe74 » 27 luglio 2011, 10:26

MatteoMJT ha scritto:ok allora domani mattina vedrò se c'è il fusibile.. si la pulsantiera mi servirebbe ne hai una te? :)
colore?
Immagine
MatteoMJT
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Messaggio da MatteoMJT » 28 luglio 2011, 15:56

nera.. il modello è quella con il tasto del triangolo ovale e non rotondo =)
Immagine

gioz
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio

Messaggio da gioz » 31 luglio 2011, 18:07

Ciao, non ho esperienze dirette su questo modello ma solitamente oltre il fusbile contralla ci sia anche il relé che comanda l'accensione delle luci, perché il tasto su plancia non è collegato direttamente ai fendinebbia ma è gestito dal body computer, il quale si occupa di attuare il relé.
Quest'ultimo a sua volta se non abilitato di serie non accenderà i le luci (oltre che la spia sul quadro), quindi prima di comprare e montare tutto trova chi può attivarti la funzione sul body (tramite leonardo) o quanto meno controlli che l'impulso di accensione (che invierà tramite diagnosi) attui il relé, segno che il body è abilitato, altrimenti i fendinebbia non funzioneranno!
MatteoMJT
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Messaggio da MatteoMJT » 31 luglio 2011, 22:54

[quote="gioz"]Ciao, non ho esperienze dirette su questo modello ma solitamente oltre il fusbile contralla ci sia anche il relé che comanda l'accensione delle luci, perché il tasto su plancia non è collegato direttamente ai fendinebbia ma è gestito dal body computer, il quale si occupa di attuare il relé.
Quest'ultimo a sua volta se non abilitato di serie non accenderà i le luci (oltre che la spia sul quadro), quindi prima di comprare e montare tutto trova chi può attivarti la funzione sul body (tramite leonardo) o quanto meno controlli che l'impulso di accensione (che invierà tramite diagnosi) attui il relé, segno che il body è abilitato, altrimenti i fendinebbia non funzioneranno![/quote

Ciao grazie per il consiglio :)
Immagine

gubbe74
Moderatore

Messaggio da gubbe74 » 1 agosto 2011, 0:25

MatteoMJT ha scritto:
gioz ha scritto:Ciao, non ho esperienze dirette su questo modello ma solitamente oltre il fusbile contralla ci sia anche il relé che comanda l'accensione delle luci, perché il tasto su plancia non è collegato direttamente ai fendinebbia ma è gestito dal body computer, il quale si occupa di attuare il relé.
Quest'ultimo a sua volta se non abilitato di serie non accenderà i le luci (oltre che la spia sul quadro), quindi prima di comprare e montare tutto trova chi può attivarti la funzione sul body (tramite leonardo) o quanto meno controlli che l'impulso di accensione (che invierà tramite diagnosi) attui il relé, segno che il body è abilitato, altrimenti i fendinebbia non funzioneranno![/quote

Ciao grazie per il consiglio :)
matteo questo vale per le granpunto in su. le nostre non serve nessuna abilitazione. ho chiesto di controllare se si inserisce il fusibile perchè se si infila il fusibile sicuramente si inserisce anche il relè (che è subito a fianco) comunque secondo la mia esperienza diretta, 99 su cento avrà già sia il fusibile che il relè...ho montato già un paio di volte su mk2 mk2b i fendi e sul multijet spesso montavano la centralina completa.

in alcuni casi la centralina fusibili non è predisposta perchè mancano delle piccole prolunghe che collegano la scheda interna ai piedini delfusibile e del relè..in teoria, e anche in pratica, in questi casi basta o trovare un'altra centralina da un'auto coi fendinebbia o trovarne una da cui espiantare ste prolunghe e inserirle nella propria..è un po' laborioso aprire la centralina, ma non impossibile..(già fatto..)
Immagine
luigi198012
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da luigi198012 » 13 marzo 2019, 15:38

ciao io ho una punto multjet anno 2003 che vorrei montare i fendinebbia, ho visto nella fusibiliera vano motore e ho, il rele t14 , e il fusibile da 15. ho montata la pulsantiera recuperata dalla demolizione e a questo punto non si accende la spia sul quadro. mi puoi auitare a capire il perché grazie
paulmjet
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando

Messaggio da paulmjet » 13 marzo 2019, 23:53

attacchi la diagnosi,colleghi multiecuscan,attivi i fendi ;)
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Rispondi