Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Quadro strumenti punto 1.3

Usa questo forum per discussioni legate all'elettronica dell'auto: impianto illuminazione, batteria, ecc..

Moderatore: Moderatori

guglielmo87
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Re: Quadro strumenti punto 1.3

Messaggio da guglielmo87 » 10 marzo 2018, 13:24

Buongiorno ragazzi,
mi sono cimentato nell'impresa del cambio quadro strumenti della mia punto 1,2 8v dinamic con un quadro a tre righe con temperatura esterna.
Essendo impossibile da reperire un quadro strumenti della punto emotion a benzina , mi sono arreso all'acquisto di un quadro di una panda 1,2 8v emotion con cambio manuale.
Provandolo a collegare noto subito il lampeggio del display come noto dalla discussione , e mi reco subito all'elettrauto per l'allineamento proxy.
Dopo avergli lasciato la macchina per un giorno, Ieri all'atto del ritiro dell'auto noto che il lampeggio non lo fa più , ma poi mi accorgo che nn si accendono più nel quadro la spia dell'abs ,del city ,e dei fendi (i comandi funzionano ugualmente non si accendono solo le spie ) e infine mentre tentavo di regolare l'ora vedo anche che il tasto menu nn da segni di vita.
In pratica funzionano tutte le lancette (contakm , contagiri , temp, acqua , benzina ) , tutte le spie al di fuori di quelle citate sopra , e poi compaiono i messaggi dal display (porta aperta , baule aperto , avaria luci ecc.) .
Dopo altri tentativi invano si arrende dicendomi che forse e rotto il quadro, e che non può fare nulla restituendomi solo una parte del denaro che gli ho dato , rimontandomi il quadro vecchio dove naturalmente le spie si accendono tutte.

Cosa ne pensate?? qualcuno ha idee o suggerimenti??
Grazie in anticipo

P.s. L'allineamento proxy è stato fatto con il Leonardo
Ste multijet
Multijettista Professional

Messaggio da Ste multijet » 22 novembre 2018, 18:39

gubbe74 ha scritto:
16 marzo 2012, 22:05
allora ..sei tra i pochissimi "fortunati a cui mancano i due fili che dal quadro strumenti vanno al sensorino. se noti, i due fili grigio/rosso e grigio/nero sono presenti solo nella parte inferiore dello spinottone..devi prendere quei due fili e prolungarli fino al connettore del quadro strumenti.

connettore a
Pin N˚ Funzione Ingresso / Uscita
1 +15 (INT) Alimentazione quadro I
2 Massa di segnale I
3 +30 Batteria I
4 Pulsante Trip da devioguida I
5 N.C.
6 Segnale C.A.F. U
7 + Anabbaglianti I
8 B-CAN B I/U
9 B-CAN A I/U

connettore b
Pin N˚ Funzione Ingresso / Uscita
10 Spia EOBD I
11 Attivazione Buzzer da NCR I
12 N.C.
13 Spia avaria AIR-BAG I
14 Spia disinserimento AIR-BAG passeggero I
15 Spia cinture di sicurezza non allacciate * I
16 Linea seriale C.A. I/U
17 + Sonda temperatura esterna I
18 - Sonda temperatura esterna - GND Protetto
Riesumo il post perchè mi sono cimentato nell'impresa di sostituire il quadro strumenti con quello a 3 righe.
Allineato funziona tutto e ho trovato pure lo specchio originale con il sensore incorporato.
Sono nella situazione in cui anche montando lo specchio con sensore non compare la temperatura ma ancora i trattini.
Ho smontato lo spinotto dietro il quadro strumenti e il 17 e 18 non hanno fili dietro.. Penso il problema sia quello.
Chiedo a qualcuno o anche A Gubbe se gentilmente possono ripostare le foto degli schemi degli spinotti.
Purtroppo le immagini non si vedono più dopo il default del forum.
gubbe74
Moderatore

Messaggio da gubbe74 » 6 dicembre 2018, 23:29

sicuramente è quello il problema. ti mancano i due fili che arrivano direttamente dal quadro strumenti allo specchio. 99su cento dallo specchietto li hai già i due fili. bassta quindi portarli dal quadro alla portiera., senon riocrdo male sono due fili grigetti
A vitta a l'è na tempesta ma piggiarlo in tu cu o l'è 'n lampo
Immagine
Ste multijet

Messaggio da Ste multijet » 8 dicembre 2018, 17:41

Grazie Gubbe.
Ho tirato i 2 fili mancanti e ora funziona tutto.
L'unico problema è che non avendo i faston adatti i fili li ho semplicemente inseriti nelle sedi mancanti e basta.
Non avrei nemmeno la minima idea di come reperire nè tantomeno inserire i faston mancanti.
Spero che non ci siano problemi così.
gubbe74
Moderatore

Messaggio da gubbe74 » 8 dicembre 2018, 19:01

Io quando dovevo fare certe cose andavo dal demolitore e prendevo fili e faston che poi collegavo intrecciando infili.
A vitta a l'è na tempesta ma piggiarlo in tu cu o l'è 'n lampo
Immagine
Ste multijet

Messaggio da Ste multijet » 9 dicembre 2018, 17:28

Io ho fatto così al momento più che altro per mancanza di tempo causa lavoro.
Spero non succeda nulla. I fili li ho isolati e fissati bene e se ne stanno in disparte rispetto gli altri.
Quando mi capita di dover passare dal demolitore recupero almeno i faston.
Rispondi