Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Seggiolino auto e dispositivo anti abbandono

Usa questo Forum per discussioni generiche legate ai problemi delle Omologazioni in Italia sulle multe, sui collaudi e per finire sulle assicurazioni.

Moderatore: Moderatori

Rispondi
SteVe650s
Multijettista al primo tagliando

Seggiolino auto e dispositivo anti abbandono

Messaggio da SteVe650s » 3 maggio 2019, 12:24

Buongiorno, ho un dubbio in merito al dispositivo anti-abbandono che sarà dal 1° luglio obbligatorio per coloro che viaggiano con un bambino in auto sotto i quattro anni.
Ho perso un paio d’ore a capire leggi norme ecc… che parlano di tale dispositivo, l’unica cosa certa a cui sono arrivato è l’art. 172 del CdS, che è stato modificato aggiungendo quanto detto sopra, senza specificare le caratteristiche del dispositivo e rimandando al ministero dei trasporti. Sul sito del ministero dei trasporti, il nulla…
Ho verificato che esistono in commercio principalmente due dispositivi, uno wireless da abbinare al cellulare, e uno con cavo, del costo di 60-80 euro. Nessuno dei due però fa riferimento a normative di rispondenza o altro, sono solo marchiati CE.
Premesso che questo dispositivo è rivolto principalmente alle persone che accompagnano i bambini a scuola e poi vanno al lavoro, tralasciando il fatto che personalmente vedo più complicazioni che benefici, chiedo se magari qualcuno di voi sa qualcosa più nel dettaglio.
Mi metto a ridere poi leggendo che tale dispositivo è da utilizzare solo su auto italiane e con conducente italiano perché, poveri stranieri, magari non sono a conoscenza di tale legge. Se poi io con la mia auto o moto italiana vado all’estero devo avere: abbigliamento moto omologato catarinfrangente, etilometro, cassetta del pronto soccorso e via dicendo…
Ruggero74
Multijettista in rodaggio

Re: Seggiolino auto e dispositivo anti abbandono

Messaggio da Ruggero74 » 4 maggio 2019, 11:49

Intanto grazie a te scopro questa cosa...
E, rientrandoci in pieno, mi sto informando a tutto campo.Fino ad adesso non posso che confermare quello che hai scritto,devono definire praticamente tutto.E l'unica cosa certa é che dal 1^ Luglio dobbiamo avere un dispositivo che non si sa come deve essere, non si sa chi lo omologa, non si sa se ce ne sono omologati in commercio, non si sa chi certifica il montaggio, né se bisogna farlo...Siamo alle solite...
Personalmente mi sembra un'ottima idea, perché mi rendo conto che potrebbe succedere a chiunque, solo non darmi l'ultimatum su una questione ancora da definire , a cui magari ho già provveduto diversamente ma non sono, alla fine, in regola...
Che dire, siamo in Italia!
SteVe650s

Messaggio da SteVe650s » 6 maggio 2019, 10:13

Bene, cioè male, mancano meno di 2 mesi e ancora nulla è certo... stiamo a vedere
Ruggero74

Messaggio da Ruggero74 » 7 maggio 2019, 21:25

SteVe650s

Messaggio da SteVe650s » 8 maggio 2019, 8:29

Oh grazie Ruggero! almeno per quest'anno allora non si fa nulla. Comunque vorrei proprio vedere la faccia del genio che ha pensato di mettere una batteria non sostituibile integrata nel seggiolino... alla faccia dell'obsolescenza programmata
Rispondi