hihihihihi, si, mi hanno scongelato dal sonno criogenico

ogni tanto torno
Vorrei seguirvi molto più assiduamente ma purtroppo non sempre ci riesco... e poi comunque non credere... io aleggio spesso per questo forum... in sordina ma ci sono
Per la macchina ultimamente me la sto prendendo con molta calma... una modifichetta ogni tanto giusto per gradire
Comunque partiamo dal principio... i cerchi sono da 15" e purtroppo non ho trovato un modo legale di mettere una misura maggiorata! I 16" con gomme 195/45 avrebbero praticamente lo stesso identico rotolamento e quindi andrebbero su perfettissimi ma la Fiat non li passa in nessun modo... e non se ne capisce il motivo!

Ovviamente ci sarebbero le solite "vie traverse" ma non mi fido molto...
Per il discorso motore l'80cv ed il 115cv in realtà sono parenti molto molto stretti! Ma il primo fondamentalmente ha subito un ridimensionamento di molte componenti per abbassarne la potenza ma renderlo anche pronto ai bassissimi giri (grazie alla turbina di dimensioni ridotte che entra presto in azione) ed omogeneo nel funzionamento. Nello specifico so che il mio, l'80cv, ha una turbina a geometria fissa mentre il 115cv ho letto averla a geometria variabile e sicuramente di dimensioni maggiori. Poi cambieranno gli iniettori che saranno più grossi nel 115cv ma che in entrambi i casi sono unijet. E certamente cambia anche la mappatura della centralina che, mentre nell'80cv è votata alla massima riduzione dei consumi ed alla massima durata del motore, nel 115cv sarà un pò più permissiva. Io, avendo rimappato l'80cv, ho raggiunto e di poco superato, la quota 100cv. Essendo che la turbina è sempre l'originale parte comunque presto ma con la pressione alzata spinge finalmente bene anche ai giri medio alti. Inoltre, proprio il fatto che la turbina non ha bisogno di molta contropressione per attivarsi quasi subito, ho potuto svuotare quasi totalmente lo scarico e quindi guadagnare ulteriormente agli alti. Come ben sapete il difetto del jtd unijet è proprio quello di esaurire presto la spinta... sui 4000 giri hanno già il fiato corto. Io sono riuscito quasi ad annullare questo problema ed avere un motore che spinge bene dai 1200 giri fino ai 4700 giri! Grossomodo ora va come la 1.9 multijet hgt, ma con un erogazione migliore... Poi, aspirazione, egr, ecc. sono tutti accorgimenti per affinare l'erogazione e limitare la fumosità al minimo. Non lo faccio per vantarmi ma nonostante tutto, la mia macchina, non emette un filo di fumo nero... nonostante la rimappatura della centralina ed il fatto che sia skat!
Ed infine gli specchietti sono della Momo, in acciaio satinato