Oggi è 21 dicembre 2014, 14:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Montare il subwoofer originale fiat
MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 17:01 
Non connesso
Multijettista Professional

Salve amici,
non sono un patito di impianto stereo ne ascolto musica ad alto volume. Mi accontento del mio "semplice" impianto con due tweeter, due woofer 165mm all'anteriore e due ovali da 180w al posteriore. Così si sente molto bene per quelle che sono le mie esigenze, anche perchè le casse sono di buona qualità.
Ora vorrei montare un subwoofer, niente di eccezionale o che pompi a spaccabaule. Ecco perchè mi sono orientato a quello originale fiat che si mette sul passaruota senza occupare spazio. Al massimo, potrei sostituire il sub originale con uno di marca migliore.
Ora, siccome non ci capisco granchè, vorrei sapere:
Se compro il sub con la predisposizione originale come faccio a collegarlo al mio stereo (che ha l'uscita....questo ci sono arrivato :lol: ) ??
Bisogna montare un amplificatore?
I cavi, dovrebbero esserci di già oppure mi tocca farli passare? (la mia è una versione dynamic, ma dubito che mettessero già i cavi....però non si sa mai).
In questo caso vorrei anche sapere che tipo di cavi usare e dove farli passare :oops: (abbiate pazienza vi prego [-o< [-o< #-o ).

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 ottobre 2010, 22:45 
Moderatore
Moderatore

dunqui...cercherò di essere chiaro.
Partiamo dalla predisposizione: di norma la avevano già le dinamic con l'autoradio di serie.. comunque dovresti controllare nel fianchetto sinistro del bagagliaio, sotto la moquette che copre il passaruota. lo alzi e vedi tra i due arrotolatori delle cinture di sicurezza posteriori se è predisposta c'è uno spinotto bianco scollegato a 8 contatti ma con 7 fili.
al subwoofer arrivano quindi 7 fili: positivo, negativo, remoto. fili cassa posteriore destra e sinistra. In caso non ci fosse la predisposizione è semplice fare i collegamenti. basta portare il positivo e il negativo e poi collegaris alle casse dietro seguendo lo schema che eventualmente posso fornirti.
Non serve nessun amplificatore perchè ce l'ha già interno.

Se ti interessa io ne ho uno a casa completo di staffa e il connettore in caso ti mancasse la predisposizione..:)

Profilo  

MessaggioInviato: 10 ottobre 2010, 17:34 
Non connesso
Multijettista Biturbo
Multijettista Biturbo

se proprio non sei impuntato con quello originale fiat, sappi che la pioneer ne fa alcuni auto amplificati che portano via pochissimo spazio e si possono installare tipo sotto al sedile o nella ruota di scorta o meglio ancora in un angolino inutilizzato del baule... con un 200 euro te lo porti a casa ed è anche facile da cablare...

Profilo  

MessaggioInviato: 11 ottobre 2010, 13:50 
Non connesso

Grazie per le risposte. La mia idea è comunque quella di mettere l'originale senza occupare spazio in quanto quello è già perfettamente posizionato e non dà troppo fastidio. Poi magari sostituiro il sub interno, ma credo che date la mie esigenze anche quello originale sià sufficiente.

@Gubbe come sempre preziosissimo. In questi giorni sono incasinato col lavoro, appena ho un minuto guardo se ci stà già il cavo. Premetto che la mia è una dynamic del 2004 con predisposizione di serie e all'epoca mi misero un blaupunckt normale (non quello sagomato al cruscotto).
Per quanto riguarda il sub, stò aspettando risposta da un amico ma ti faccio sapere al più presto qualora mi servisse il tuo. Grazie come sempre :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 16:12 
Non connesso

raga, ho provato a guardare se ci stà lo spinotto, ma la moquette è bloccata dalle plastiche. Devo smontare tutto per poterla tirare??
Mi ci metto domani con calma :-(

Profilo  

MessaggioInviato: 13 ottobre 2010, 21:42 
Moderatore
Moderatore

no non serve smontar le plastiche. alza il tappeto del bagagliaio poi togli i bottoni a pressione sulla sponda del baule e poi alzi.

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2010, 14:42 
Non connesso

ho controllato, ma lo spinotto non ci stà :-(
per lo meno c'è un fascio di cavi (saranno 8-9 cavi non li ho contati)
che sale verso la cassa sinistra. Due di questi cavi sono per l'appunto quelli che vanno alla cassa post sinistra mentra gli altri continuano ma non sono riuscito a vedere granchè la dentro.
In ogni caso lo spinotto non l'ho trovato. Uff!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 14 ottobre 2010, 19:34 
Moderatore
Moderatore

vabbe comunque si può lo stesso, è solo un po' più lunga..

Profilo  

MessaggioInviato: 15 ottobre 2010, 12:36 
Non connesso

sparo na fesseria, sarebbe possibile montare un sub al centro del pannello posteriore (solo il sub, non ci sono casse sul pannello) chiaramente dovrei montare un alimentatore. Comunque mi accontento di qualcosa di semplice e poco costoso. Ho visto degli jbl ad una 40ina di euro.
Visto che dovrei fare il lavoro da zero, quindi portare i cavi dietro ecc, tanto vale montare un sub un pochino meglio di quello fiat.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 15:01 
Non connesso
Multijettista Junior
Multijettista Junior

credo che lavorerebbe malissimo oltre ogni aspettativa dato che avresti sfiati ovunque,oltre a vibrare di brutto..io farei il cavo e monterei quello fiat,alla fine è sempre meglio che il nulla..poca spesa e resa accettabile.Altrimenti tanto vale fare le cose un pò meglio...

Profilo  

MessaggioInviato: 18 ottobre 2010, 18:15 
Non connesso

Hai ragione, comunque il sub fiat era più che altro pensando di avere già lo spinotto e quindi un lavoro veloce. Lo monti attacchi lo spinotto e il gioco e fatto.
Però visto che devo fare il lavoro da zero voglio provare a crearmi la cassa da me, in legno da sistemare comunque nel fianco del baule. Però un pò meglio di quella di plastica fiat. E poi dentro ci sistemo un sub jbl da poche pretese e sopra ci metto un piccolo ampli. E per quello che mi serve sarà già ottimo.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 settembre 2011, 23:29 
Non connesso

ragazzi mi dispiace riesumare un topic vecchio, ma proprio oggi sono entrato in possesso di un woofer originale FIAT da montare sulla punto (dynamic del 2006) che monta 4 casse davanti e 2 dietro affianco alla cappelliera di serie (con stereo CD fiat ovviamente). Oggi ho alzato la moquette per cercare questo cavolo di connettore ma non l'ho trovato (causa zanzare e poca luce); a dire il vero non ho guardato tra i 2 arrotolatori della cintura, ma nel caso non ci fosse come potrei attaccarlo ugualmente?

Ah po vi chiedo un opinione, visto che la scatola di plastica avevo paura che vibrasse ho piazzato un piccolo strato di gomma piuma, sconsigliate oppure potrebbe avere dei vantaggi?

Profilo  

MessaggioInviato: 27 settembre 2011, 20:50 
Non connesso

ho aperto una nuova discussione, la trovate quì viewtopic.php?f=3&t=8673 aspetto consigli di ogni tipo (tranne di sostituire lo stereo!)

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]