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Turbina Fischia Forte

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aldotorriani
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Turbina Fischia Forte

Messaggio da aldotorriani » 17 giugno 2019, 23:40

Ciao tutti è da circa 6 mesi che ho una panda 1.3 multijet del 2013 acquistata usata. E' normale che il fischio della turbina si senta molto forte? Questi giorni ho come macchina sostitutiva un' atra panda più recente ed il fischio della turbina è inesistente. Chi sa darmi qualche consiglio? Potrebbe avere problemi? Io l'ho acquistata con 38000 km e già faceva così. Però l'auto va benissimo e non ha cali di potenza.
Aspetto per favore qualche indicazione, grazie.
danno77
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Re: Turbina Fischia Forte

Messaggio da danno77 » 18 giugno 2019, 9:29

se ha egr disabilitata tende a fare un sibilo maggiore la turbina in quanto riceve + aria circa il 20% in più tra 1000 e 2000 giri fascia in cui agisce egr ....significa solo che hai meno turbo-lag meglio riprende prima giri e consumi meno .
aldotorriani
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Re: Turbina Fischia Forte

Messaggio da aldotorriani » 18 giugno 2019, 13:15

La Egr non è disabilitata
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CHRISTIAN71PA
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Re: Turbina Fischia Forte

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 18 giugno 2019, 14:22

Io nella mia GP 1.3 75 cv che è totalmente originale ha sempre fatto un leggero fischio ma mi hanno detto che è normale infatti lo sento in altre , io il consiglio che posso darti è di far controllare tutti le tubature aria , se c'è una perdita anche piccola il turbo per raggiungere la pressione dovrà lavorare di più . Controlla i manicotti aria tanto non costa nulla .
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Re: Turbina Fischia Forte

Messaggio da aldotorriani » 18 giugno 2019, 20:47

Grazie mille per il consiglio! Comunque non mi sembra che l’auto abbiamo un calo di prestazioni
Airone
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Re: Turbina Fischia Forte

Messaggio da Airone » 10 agosto 2019, 23:03

Ho avuto lo stesso problema una settimana fa e ho risolto:
Le cause più comuni sono 3, in ordine:
1) tubazioni post compressore rovinate
2) collettore di scarico che perde
3) turbina rovinata (cattiva manutenzione o aspirazione di corpi estranei)

A seconda della entità, le prime due cause potrebbero non infierire in modo evidente sulle prestazioni della auto, soprattutto se non hai una buona sensibilità.

La mia causa era la 2, ho risolto da solo smontando tutto il gruppo aspirazione e scarico, cambiato la guarnizione del collettore, sostituito i dati di bloccaggio con dadi più affidabili per evitare il ripresentarsi del problema.

Costi per la risoluzione delle cause:
1) relativamente economico (dipende dai pezzi), sia come tempo di manodopera che come pezzi
2) circa 250€ in fiat
3) almeno 300€ per una turbina sana


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