Errori p0101 e p0238 Doblò 1.3 mjet

Usa questo forum per discussioni inerenti a problemi riscontrati. Insieme troveremo la soluzione..

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Minuccio_94
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio

Errori p0101 e p0238 Doblò 1.3 mjet

Messaggio da Minuccio_94 » 2 settembre 2020, 19:44

Buonasera a tutti;
Premetto di aver usato il cerca, ma non ho trovato molti post che trattassero questi due errori in simultanea

Da qualche giorno ho piccole noie con il mio fiat Doblò 1.3 85hp
Il mezzo ha 170000km circa, il DPF è stato rimosso, e fino alla settimana scorsa andava benissimo.
Ad un certo punto viene fuori un errore, il p0101, accompagnato da spia accesa e un po' di esitazione intorno ai 2000 giri ad andatura costante.
Così smonto il debimetro, provo a pulirlo con apposito spray ma senza ottenere nulla: cambio dunque il debimetro con un Bosch originale.

Neanche a dirlo, l'errore si ripresenta, e mano a mano con prestazioni che scendono sempre più.

Si è aggiunto poi l'errore p0238, legato al sensore map. Anche in quel caso, ho smontato il sensore, pulito (era effettivamente sporco) e fatta la prova sia con il sensore originale che con uno di ricambio.

Cancellati gli errori, il p0101 si ripresenta sempre quasi subito, l'errore p0238 invece solo qualche volta.

Non avendo il DPF, ho iniziato a vedere delle brutte fumate nere sotto carico, e meno potenza agli alti. Neanche un filo di fumo a regime costante.

Cosa può essere capitato?
I prossimi controlli li farei sui manicotti di aspirazione, dal momento che riesco a percepire la spinta del turbo e l'attuatore funziona bene.
Quello che mi fa pensare ad una perdita di aria è che la pressione massima di sovralimentazione arriva a 1 bar massimo.

Non penso a problemi di EGR, il collettore di aspirazione è abbastanza pulito e non ho errori riguardanti l'egr stessa in memoria.
Rispondi