Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Rumorino in sottofondo

Usa questo forum per discussioni inerenti a problemi riscontrati. Insieme troveremo la soluzione..

Moderatore: Moderatori

Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Rumorino in sottofondo

Messaggio da Birillo2610 » 8 maggio 2019, 2:15

Ciao a tutti ragazzi, da poco la mia 500 1.3mjt 95cv inizia a fare un fastidiosissimo rumorino quando sono in accelerazione e in rilascio,il tutto avviene sia in folle che a marcia inserita, schiacciando la frizione non sparisce, ho notato che se do delle violente sterzate a destra questo rumorino si accentua. Vi allego un video che ho caricato su youtube. Vi ringrazio anticipatamente! https://youtu.be/QLTaEP_4DK8
CHRISTIAN71PA
Multijettista Professional

Re: Rumorino in sottofondo

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 8 maggio 2019, 6:45

Ho visto e ascoltato il video . Qui sei da fermo . Dal rumore che sento mi sembra qualcosa che non va negli iniettori. Ma ti fa fumo ? E se si , di che colore ? Poi quanti chilometri ha la macchina? Altro sospetto non vorrei fosse la catena distribuzione.
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 8 maggio 2019, 10:06

Ciao,si lì ero in folle. Solo a freddo la macchina fuma un pelino bianco,adesso ha 97k km. La distribuzione l hanno fatta due anni fa..
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 8 maggio 2019, 12:43

Penso più qualcosa agli iniettori allora . Potrebbe essere anche la EGR ma con sto rumore penso più un battito di un iniettore . Dovresti fare una diagnosi agli iniettori per capire come lavorano e che correzioni fanno , vediamo se segue il post qualche amico più ferrato sull' argomento.
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 8 maggio 2019, 12:47

A meno ché......Non voglio pensare alle bronzine dell'albero motore andate , ma dovresti rivolgerti ad un buon meccanico di fiducia . Non voglio metterti in allarme , non conosco la macchina che manutenzione ha avuto e soprattutto non è facile dare un parere tramite un video dove non dì sente dì presenza il rumore .
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 8 maggio 2019, 14:27

Si certo ti capisco, appena l'ho comprata ho dovuto sostituire il cambio a detta del mio meccanico di fiducia perché sempre in accelerazione vibrava tutto l'abitacolo, controllando l'olio del cambio abbiamo visto che eri diventato completamente metallico a causa della limatura che aveva in mezzo. E già da allora questo rumorino era presente. Ora dopo che abbiamo sostituito il cambio la vibrazione è sparita,ma persiste questo rumore.
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 8 maggio 2019, 17:09

Oltretutto se dici che è il 95 cv parliamo di un multijet 2 che dovrebbe avere meno problemi del multijet 1 . Il problema delle macchine usate è conoscere la storia per capire come è stata trattata che manutenzione è stata fatta .
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 8 maggio 2019, 19:50

Già...stasera sono andato dal meccanico e stava facendo solo delle ipotesi,ha parlato di leveraggio del cambio e qualcosa sul semiasse,ha detto di portargliela domani mattina per vederla sul ponte..vi aggiorno
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 9 maggio 2019, 13:44

Per il meccanico il responsabile è la turbina..mah....
Fiataro82
Multijettista al primo tagliando

Messaggio da Fiataro82 » 9 maggio 2019, 14:51

L'auto l'ha comprata usata? 97k una turbina del 1.3 mjet mi pare strano. Se usata, la distribuzione è stata fatta quando non era ancora tua?
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 9 maggio 2019, 16:34

Certo potrebbe essere , gioco eccessivo dell'alberino del turbo . Però al minimo non te lo dovrebbe fare il rumore se è la turbina.
Birillo2610
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Birillo2610 » 9 maggio 2019, 20:12

Si presa usata, la distribuzione è stata fatta dal precedente proprietario. Mi sembra strano però che si tratti della turbina. Ho notato però che subito dopo la fase di rigenerazione sembra che il rumore si attenui, e durante la rigenerazione si presenta a regimi più alti,tipo 4000 giri.
Fiataro82

Messaggio da Fiataro82 » 9 maggio 2019, 20:28

Sei sicuro dei chilometri? La distribuzione fatta così presto? Considerando che Fiat garantisce la catena fino a 250k km di solito si fa verso i 120k km. Comunque prima di pensare alla turbine e ad altro, controlla la puleggia albero motore, quella che va alla cinghia servizi. Secondo me si tratta di quella apri il cofano motore e ascolta se il rumore proviene dalla cinghia servizi. Se è quello è una stupidata, cambi il kit e risolvi!
Fiataro82

Messaggio da Fiataro82 » 9 maggio 2019, 20:29

Il fumo bianco a freddo il più delle volte è condensa! Avendo il fap non penso siano gli iniettori a provocarti il fumo, poiché con il fap non vedi nulla, ne fumo bianco ne nero.
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 9 maggio 2019, 20:39

Fiataro82 ha scritto:
9 maggio 2019, 20:29
Il fumo bianco a freddo il più delle volte è condensa! Avendo il fap non penso siano gli iniettori a provocarti il fumo, poiché con il fap non vedi nulla, ne fumo bianco ne nero.
La miaGP è un euro 4 con fap e posso dirti che a freddo se faccio lavorare la turbina un pochino di fumo nero proprio pochissimo lo fa , poi a caldo se il FAP ha fatto la rigenerazione niente fumo se invece è pieno un filino di fumo se accelero lo fa . Questo almeno è quello che succede a me .
Rispondi