Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Improvviso calo di coppia 1.3 cdti

Usa questo forum per discussioni inerenti a problemi riscontrati. Insieme troveremo la soluzione..

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Sakato
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Improvviso calo di coppia 1.3 cdti

Messaggio da Sakato » 4 aprile 2019, 17:01

Ciao a tutti.
Da circa un paio di settimane il 1.3 cdti della mia Corsa ha improvvisamente perso coppia. Accelerando il motore sale regolarmente di giri ma manca quella “spinta” a cui sono abituato. La differenza si nota soprattutto alle marce più alte.
Inizialmente ho pensato a un pieno di diesel sporco, per cui ho cambiato distributore e messo una trentina di euro di hq diesel della q8: situazione invariata.
Ho fatto il tagliando appena un mese fa ed è stato sostituito anche il filtro del gasolio (come prevede Opel a 60.000 km).
Curiosamente questo problema si è già presentato in passato ma solitamente in modo sporadico e limitato nel tempo. Leggo che spesso i cali di prestazioni sono riconducibili a un’egr sporca o debimetro andato ma non riesco a spiegarmi allora perché il problema “vada e venga”.
Qualcuno ha un’idea di cosa possa essere successo?
Grazie!
Oscar HGT
Multijettista in rodaggio

Re: Improvviso calo di coppia 1.3 cdti

Messaggio da Oscar HGT » 7 aprile 2019, 21:53

Quanto fai di velocità massima? Arrivi a 100?
Fiat Punto Mk2b 1.3 Multijet 70cv Dynamic 3 Porte Nera 2004 149.000 km (Ex Punto Tuning)
Cerchi in lega HGT 15", Molle Eibach Sportline -5 cm, Ammortizzatori HGT Monroe, Minigonne HGT,Batteria Bosch 62Ah, Sorgente Sony CDX-GT25, Amplificatore Jensen XA-2100 50 Watt RMS 4 Ω × 2, Woofer Alpine SXE-17CS 45 Watt RMS,Tweeter Alpine SXE-1006TW 5 Watt RMS, Spoiler HGT, Deviazione recupero vapori olio, Led RGB sottoscocca, Made by 15enne disoccupato :grin: with Giampiero Consonni 54'
La mia Punto Tuning viewtopic.php?f=36&t=17203
paulmjet
Multijettista al primo tagliando

Messaggio da paulmjet » 8 aprile 2019, 3:39

si come dici tu sono molto spesso riconducibili alla egr..
hai la spia motore accesa?
opel seriamente prescrive il cambio del filtro ogni 60k? :roll: :roll:
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Sakato
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Sakato » 8 aprile 2019, 13:41

L’auto supera tranquillamente i 100 km/h e al momento non si è accesa alcuna spia. Ha perso “solamente” un bel po’ di coppia, tanto che a volte mi sembra poco meglio di un 1.2/1.4 aspirato. La sento più fiacca del solito “al pedale”, non so se riesco a spiegarmi...
Oscar HGT

Messaggio da Oscar HGT » 8 aprile 2019, 22:47

Sakato ha scritto:
8 aprile 2019, 13:41
L’auto supera tranquillamente i 100 km/h e al momento non si è accesa alcuna spia. Ha perso “solamente” un bel po’ di coppia, tanto che a volte mi sembra poco meglio di un 1.2/1.4 aspirato. La sento più fiacca del solito “al pedale”, non so se riesco a spiegarmi...
Quindi quanto fai di velocità massima?, io prima quando avevo grippato la turbina del 1.3 multijet aveva perso tutta la coppia, non c'era più la spinta della Turbina e non facevo più di 100 kmh
Fiat Punto Mk2b 1.3 Multijet 70cv Dynamic 3 Porte Nera 2004 149.000 km (Ex Punto Tuning)
Cerchi in lega HGT 15", Molle Eibach Sportline -5 cm, Ammortizzatori HGT Monroe, Minigonne HGT,Batteria Bosch 62Ah, Sorgente Sony CDX-GT25, Amplificatore Jensen XA-2100 50 Watt RMS 4 Ω × 2, Woofer Alpine SXE-17CS 45 Watt RMS,Tweeter Alpine SXE-1006TW 5 Watt RMS, Spoiler HGT, Deviazione recupero vapori olio, Led RGB sottoscocca, Made by 15enne disoccupato :grin: with Giampiero Consonni 54'
La mia Punto Tuning viewtopic.php?f=36&t=17203
Sakato
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Sakato » 9 aprile 2019, 19:36

Ho provato a scollegare il debimetro ma francamente non ho notato alcuna differenza. Sempre fiacca a mio parere.
Ho notato un’altra cosa: che io acceleri a metà acceleratore o a tavoletta non cambia nulla. Non arriva quella spintarella in più!
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 9 aprile 2019, 20:39

Dovresti fare una diagnosi confrontando i valori con gli obbiettivi..
Hai notato fumo di colore strano?
Magari è il collettore sporco
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Calizzano
Multijettista Junior
Multijettista Junior

Messaggio da Calizzano » 10 aprile 2019, 12:56

Verifica in diagnosi che il potenziometro pedale acceleratore funzioni correttamente. Deve cambiare di valore ad ogni posizione del pedale
Sakato
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Sakato » 10 aprile 2019, 13:23

Ho controllato e l’auto non fuma minimamente.
Riguardo al pedale dell’acceleratore mi sono dimenticato di dire che l’anno scorso mi è stato sostituito in garanzia per problemi al sensore (difetto diffusissimo sulla Corsa E) ma all’epoca il guasto fu segnalato dalla spia mil e relativo codice sul display. Ad oggi, ahimè, nessuna spia.
Domani dovrebbe arrivarmi un’interfaccia obd e verificherò!
Ovviamente vi ringrazio a tutti per i consigli!
Sakato
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Sakato » 11 aprile 2019, 11:00

Sembra che abbia risolto!
Come dicevo poco sopra, qualche giorno fa ho staccato il debimetro per stabilire se fosse il responsabile del calo di prestazioni ma non ho notato nessun cambiamento.
Stamattina ho collegato l’obd, ho cancellato l’errore (p0113) e...miracolo! L’auto vola!
Ho percorso un centinaio di km e la spia mil non si è accesa. Ho ricontrollato con l’obd se fossero stati salvato nuovi codici errore ma nulla.
Non so bene cosa sia successo (e sarei curioso) ma mi accontento 😂

P.s mia curiosità: come si interpreta il valore egr error %?
Grazie!
Rispondi