Pagina 1 di 1

Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 29 marzo 2019, 1:32
da Moresco86
Salve a tutti, apro questo nuovo post perché aime' dopo tante ricerche non ho trovato nulla di interessante al riguardo apparte i soliti commenti di utenti che scrivono è impossibile ci vogliono soldi assicurazione legge e quant altro....partiamo dal presupposto che la punto sarà un auto da corsa in pista quindi no problemi di assicurazione legge e soldi
Volevo consigli opinioni da parte di qualcuno che ha già fatto questa modifica e che sa in che direzione muoversi
Modifiche attacchi supporti semiassi cambio e qualsiasi cosa occorre per montare un motore 1.9 multijet 150 su una punto mk2 1.3 multijet sorvoliamo consigli su elettronica centralina ecc quello no problem parliamo solamente del montaggio motore nel cofano grazie mille per chiunque mi dia consigli utili e validi

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 30 marzo 2019, 12:03
da peg
il consiglio è quello di rivolgerti da un SERIO preparatore, lo swap del motore non è come cambiare le spazzole del tergicristallo. Rischi di comprare pezzi a capocchiam e rimetterci un sacco di soldi.

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 30 marzo 2019, 12:31
da paulmjet
la mk2b 1.9 credo Monti il 101cv,ma che io sappia il gruppo supporti dovrebbe essere uguale,visto che i 1.9 di base son quasi tutti uguali.
I semiassi non saprei,andrebbero confrontati con quelli del 1.9,ma ho dubbi che reggano i 150cv+ulteriore preparazione.
Idem per la culla..serve quella della 1.9(da verificare se ci sta il 150)

Ti do due consigli
-se devi farlo tu,fai prima tutte le verifiche,sicuramente entra,ma sta già stretto sotto una croma e nella punto spazio ne hai molto meno

-cercalo di derivazione 147,quello di croma/159 mi pare sia con le swirl oltre ad essere leggermente diverso.

Ora credo di dimenticare qualcosa,comunque coi soldi che spendi secondo me ti esce un turbo benzina,con il quale ti diverti di più e rischi meno.

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 4 aprile 2019, 12:30
da Oscar HGT
Ma perchè vuoi mettere il 1.9, è diesel e anche se il monoblocco se non sbaglio è lo stesso del 1.9 101 cv bisogna addattare tutto ed è un casino per poi avere un diesel, fai prima a mettere il 1.8 VFD della Barchetta, HGT basta usare tutti i pezzi della Punto HGT ma li attacchi al telaio sono uguali e se vuoi poi lo turbi.

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 8 aprile 2019, 12:08
da Ste multijet
Se l'auto è nata diesel perchè dovrebbe metterci un benzina???
Con un diesel ha più ampie possibilità di avere potenza e coppia.

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 9 aprile 2019, 20:42
da paulmjet
Se parliamo di aspirati...🙄

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 10 aprile 2019, 22:26
da Oscar HGT
Ste multijet ha scritto:
8 aprile 2019, 12:08
Se l'auto è nata diesel perchè dovrebbe metterci un benzina???
Con un diesel ha più ampie possibilità di avere potenza e coppia.
Il Diesel è troppo debole e dopo un pò di giri muore, se lui vuole fare questo swap è perchè vuole potenza, quindi un benzina è più appropriato e inoltre è più facile montare quel motore visto che non bisogna adattare quasi nulla e basta prendere i pezzi della Punto HGT

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 11 aprile 2019, 10:28
da Ste multijet
Eh ma la fai facile a dire non cè da adattare niente.
Metterci mano lo devi fare anche in questo caso.
Già solo il fatto di fare turbo un motore aspirato cè da rivedere il rapporto di compressione, aprire il monoblocco per un eventuale sostituzione dei pistoni con altri più adeguati, cambiare collettori di scarico, spesa per il turbo, centralina dedicata per gestire il tutto.
Per non parlare poi di cambio e semiassi.
Viene a costare di più e guadagneresti molto meno cavalli.
La miglior cosa è partire dalla base 1.9 che si ha.

Mai sentito parlare delle Audi diesel alla 24h di le mans?
Sono anni che stracciano i benzina.

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Inviato: 4 giugno 2019, 12:45
da paulmjet
senza dubbio i diesel sono validi,ma i benzina rimangono benzina..
l'idea corretta sarebbe prendere una 1.9,buttare giù il motore 8v e trapiantarci il 16v..elettronica e cambio compresi.
per quanto riguarda l'elettronica qualche noia ci sarà..avarie su esp,vdc,abs causano tagli di potenza.(credo convenga rimuovere i dtc in centralina piuttosto che adattare tutto)
se entra il cambio e corrispondono i semiassi,non dovrebbe essere particolarmente difficoltoso,ma avrai bisogno di un esperto a consigliarti.