Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Usa questo Forum per discussioni generiche legate al tuning-auto: motore, centralina, filtro ecc ecc

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Moresco86
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 marzo 2019, 23:54

Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da Moresco86 » 29 marzo 2019, 1:32

Salve a tutti, apro questo nuovo post perché aime' dopo tante ricerche non ho trovato nulla di interessante al riguardo apparte i soliti commenti di utenti che scrivono è impossibile ci vogliono soldi assicurazione legge e quant altro....partiamo dal presupposto che la punto sarà un auto da corsa in pista quindi no problemi di assicurazione legge e soldi
Volevo consigli opinioni da parte di qualcuno che ha già fatto questa modifica e che sa in che direzione muoversi
Modifiche attacchi supporti semiassi cambio e qualsiasi cosa occorre per montare un motore 1.9 multijet 150 su una punto mk2 1.3 multijet sorvoliamo consigli su elettronica centralina ecc quello no problem parliamo solamente del montaggio motore nel cofano grazie mille per chiunque mi dia consigli utili e validi
Avatar utente
peg
Multijettista Biturbo
Multijettista Biturbo
Messaggi: 3541
Iscritto il: 9 agosto 2011, 18:52

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da peg » 30 marzo 2019, 12:03

il consiglio è quello di rivolgerti da un SERIO preparatore, lo swap del motore non è come cambiare le spazzole del tergicristallo. Rischi di comprare pezzi a capocchiam e rimetterci un sacco di soldi.
Avatar utente
paulmjet
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gennaio 2019, 14:09

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da paulmjet » 30 marzo 2019, 12:31

la mk2b 1.9 credo Monti il 101cv,ma che io sappia il gruppo supporti dovrebbe essere uguale,visto che i 1.9 di base son quasi tutti uguali.
I semiassi non saprei,andrebbero confrontati con quelli del 1.9,ma ho dubbi che reggano i 150cv+ulteriore preparazione.
Idem per la culla..serve quella della 1.9(da verificare se ci sta il 150)

Ti do due consigli
-se devi farlo tu,fai prima tutte le verifiche,sicuramente entra,ma sta già stretto sotto una croma e nella punto spazio ne hai molto meno

-cercalo di derivazione 147,quello di croma/159 mi pare sia con le swirl oltre ad essere leggermente diverso.

Ora credo di dimenticare qualcosa,comunque coi soldi che spendi secondo me ti esce un turbo benzina,con il quale ti diverti di più e rischi meno.
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Avatar utente
Oscar HGT
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 gennaio 2019, 21:47
Località: Milano

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da Oscar HGT » 4 aprile 2019, 12:30

Ma perchè vuoi mettere il 1.9, è diesel e anche se il monoblocco se non sbaglio è lo stesso del 1.9 101 cv bisogna addattare tutto ed è un casino per poi avere un diesel, fai prima a mettere il 1.8 VFD della Barchetta, HGT basta usare tutti i pezzi della Punto HGT ma li attacchi al telaio sono uguali e se vuoi poi lo turbi.
Ultima modifica di Oscar HGT il 8 aprile 2019, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Fiat Punto Mk2b 1.3 Multijet 70cv Dynamic 3 Porte Nera 2004 149.000 km (Ex Punto Tuning)
Cerchi in lega HGT 15", Molle Eibach Sportline -5 cm, Ammortizzatori HGT Monroe, Minigonne HGT,Batteria Bosch 62Ah, Sorgente Sony CDX-GT25, Amplificatore Jensen XA-2100 50 Watt RMS 4 Ω × 2, Woofer Alpine SXE-17CS 45 Watt RMS,Tweeter Alpine SXE-1006TW 5 Watt RMS, Spoiler HGT, Deviazione recupero vapori olio, Led RGB sottoscocca, Made by 15enne disoccupato :grin: with Giampiero Consonni 54'
La mia Punto Tuning viewtopic.php?f=36&t=17203
Avatar utente
Ste multijet
Multijettista Professional
Multijettista Professional
Messaggi: 1476
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 14:30
Località: Provincia di .......

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da Ste multijet » 8 aprile 2019, 12:08

Se l'auto è nata diesel perchè dovrebbe metterci un benzina???
Con un diesel ha più ampie possibilità di avere potenza e coppia.
Avatar utente
paulmjet
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gennaio 2019, 14:09

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da paulmjet » 9 aprile 2019, 20:42

Se parliamo di aspirati...🙄
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Avatar utente
Oscar HGT
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio
Messaggi: 83
Iscritto il: 27 gennaio 2019, 21:47
Località: Milano

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da Oscar HGT » 10 aprile 2019, 22:26

Ste multijet ha scritto:
8 aprile 2019, 12:08
Se l'auto è nata diesel perchè dovrebbe metterci un benzina???
Con un diesel ha più ampie possibilità di avere potenza e coppia.
Il Diesel è troppo debole e dopo un pò di giri muore, se lui vuole fare questo swap è perchè vuole potenza, quindi un benzina è più appropriato e inoltre è più facile montare quel motore visto che non bisogna adattare quasi nulla e basta prendere i pezzi della Punto HGT
Fiat Punto Mk2b 1.3 Multijet 70cv Dynamic 3 Porte Nera 2004 149.000 km (Ex Punto Tuning)
Cerchi in lega HGT 15", Molle Eibach Sportline -5 cm, Ammortizzatori HGT Monroe, Minigonne HGT,Batteria Bosch 62Ah, Sorgente Sony CDX-GT25, Amplificatore Jensen XA-2100 50 Watt RMS 4 Ω × 2, Woofer Alpine SXE-17CS 45 Watt RMS,Tweeter Alpine SXE-1006TW 5 Watt RMS, Spoiler HGT, Deviazione recupero vapori olio, Led RGB sottoscocca, Made by 15enne disoccupato :grin: with Giampiero Consonni 54'
La mia Punto Tuning viewtopic.php?f=36&t=17203
Avatar utente
Ste multijet
Multijettista Professional
Multijettista Professional
Messaggi: 1476
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 14:30
Località: Provincia di .......

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da Ste multijet » 11 aprile 2019, 10:28

Eh ma la fai facile a dire non cè da adattare niente.
Metterci mano lo devi fare anche in questo caso.
Già solo il fatto di fare turbo un motore aspirato cè da rivedere il rapporto di compressione, aprire il monoblocco per un eventuale sostituzione dei pistoni con altri più adeguati, cambiare collettori di scarico, spesa per il turbo, centralina dedicata per gestire il tutto.
Per non parlare poi di cambio e semiassi.
Viene a costare di più e guadagneresti molto meno cavalli.
La miglior cosa è partire dalla base 1.9 che si ha.

Mai sentito parlare delle Audi diesel alla 24h di le mans?
Sono anni che stracciano i benzina.
Avatar utente
paulmjet
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 gennaio 2019, 14:09

Re: Trapianto motore 1.9 150cv multijet su punto mk2 1.3 multijet swap

Messaggio da paulmjet » 4 giugno 2019, 12:45

senza dubbio i diesel sono validi,ma i benzina rimangono benzina..
l'idea corretta sarebbe prendere una 1.9,buttare giù il motore 8v e trapiantarci il 16v..elettronica e cambio compresi.
per quanto riguarda l'elettronica qualche noia ci sarà..avarie su esp,vdc,abs causano tagli di potenza.(credo convenga rimuovere i dtc in centralina piuttosto che adattare tutto)
se entra il cambio e corrispondono i semiassi,non dovrebbe essere particolarmente difficoltoso,ma avrai bisogno di un esperto a consigliarti.
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Rispondi