Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Usa questo Forum per discussioni generiche legate al tuning-auto: motore, centralina, filtro ecc ecc

Moderatore: Moderatori

Rispondi
xander1985
Multijettista in rodaggio

Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da xander1985 » 3 febbraio 2019, 18:43

Salve a tutti, la mia grande punto 1.3 90 cv da un anno a questa parte non va piu' bene. In pratica guidando in modo cittadino, quindi quasi a filo di gas, tra i 1.500 e i 2.000 giri l'auto si trattiene. La sensazione in pratica è come se si ingolfasse. Se invece si pigia decisi sull'acceleratore l'auto funziona regolarmente. Il primo intervento è stato la pulizia della valvola EGR e purtroppo ha continuato a farlo. In seguito, sotto consiglio del mio meccanico, ho staccato la spinetta del debimetro. Con il debimetro staccato l'auto nel complesso è diventata piu' lenta ma il difetto è SCOMPARSO. Quindi a quel punto ho comprato il nuovo debimetro (originale bosh 75€) l'ho installato e purtroppo il problema si ripropone nuovamente, ansi sembra peggiorato. Quindi a questo punto cosa cavolo potrebbe essere? Se non è il debimetro, ma qualsiasi altro componente, quale potrebbe funzionare bene senza i dati del debimetro??? Sto andando in paranoia
Immagine
danno77
Multijettista al primo tagliando

Re: Grande Punto 1.3 90cv il mistero del debimetro

Messaggio da danno77 » 4 febbraio 2019, 10:31

Iniettori , filtro gasolio , sensore pressione gasolio. fai controllare questi 3 elementi
capasone

Messaggio da capasone » 11 febbraio 2019, 22:15

viewtopic.php?f=1&t=17179

Dai un occhiata qui, anch'io in quel range di giri la macchina si piantava.

Prova. Casomai è lo stesso problema.
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 12 febbraio 2019, 9:54

hai Modo di fare un bel giro con la diagnosi collegata?
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Oscar HGT

Messaggio da Oscar HGT » 7 marzo 2019, 16:26

xander1985 ha scritto:
3 febbraio 2019, 18:43
Salve a tutti, la mia grande punto 1.3 90 cv da un anno a questa parte non va piu' bene. In pratica guidando in modo cittadino, quindi quasi a filo di gas, tra i 1.500 e i 2.000 giri l'auto si trattiene. La sensazione in pratica è come se si ingolfasse. Se invece si pigia decisi sull'acceleratore l'auto funziona regolarmente. Il primo intervento è stato la pulizia della valvola EGR e purtroppo ha continuato a farlo. In seguito, sotto consiglio del mio meccanico, ho staccato la spinetta del debimetro. Con il debimetro staccato l'auto nel complesso è diventata piu' lenta ma il difetto è SCOMPARSO. Quindi a quel punto ho comprato il nuovo debimetro (originale bosh 75€) l'ho installato e purtroppo il problema si ripropone nuovamente, ansi sembra peggiorato. Quindi a questo punto cosa cavolo potrebbe essere? Se non è il debimetro, ma qualsiasi altro componente, quale potrebbe funzionare bene senza i dati del debimetro??? Sto andando in paranoia
Tra i 1500 e 2000 giri più o meno è il range in cui entra in pressione la turbina perciò dove c'è più richiesta di gasolio e quindi "l'ingolfamento" che dici è causato da una mancanza di questo più gasolio dovuto a qualche problema al circuito di alimentazione, molto probabilmente il filtro gasolio se non lo cambi da tanto.
Fiat Punto Mk2b 1.3 Multijet 70cv Dynamic 3 Porte Nera 2004 149.000 km (Ex Punto Tuning)
Cerchi in lega HGT 15", Molle Eibach Sportline -5 cm, Ammortizzatori HGT Monroe, Minigonne HGT,Batteria Bosch 62Ah, Amplificatore Jensen 200 Watt RMS, Alpine SXE-17CS 45 Watt RMS, Spoiler HGT, Deviazione recupero vapori olio, Made by 15enne disoccupato :grin: with Giampiero Consonni 54'
La mia Punto Tuning viewtopic.php?f=36&t=17203
Rispondi