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Problemi fiat bravo 1.6 mjt

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Preesta
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Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Preesta » 14 ottobre 2018, 23:30

Salve ho una bravo 1.6multijet 120cv. 200 km fa si e rotta la turbina lho sostituita (io, nessun meccanico) cambiato olio e filtro e messo un filtro aria bmc sempre nell airbox originale. La macchina non spingeva più in 4 marcia a salire. Pulito debimetro è andata meglio. Ma il 5 e 6 marcia non spinge. La 5 la spinge fino a 3000 e qualcosina la 6 sforza veramente. Smonto la farfalla e egr le metto in bagno nella vasca ultrasuoni e dal downpipe rimuovo solo il dpf (il primo pezzo che e un semplice catalizzatore lho lasciato) quando vado per rimontare tutto mo trovo la vasca antigelo vuota mi ha perso tutto il liquido refrigerante dal foro egr.
Comunque rimonto il tutto, rabbocco ed elimino ricircolo vapori olio; vado a provarla si riprende molto facile in basso ma la 6 sopra i 3000(170kmh) la sforza (prima arrivavo a 190 in un lampo ora prego per i 160) .
Valori che ho registrato in marcia con diagnosi
Massa aria obbiettivo e registrata: 1200obb, 846reg
Pompa carburante non ricordo ma è precisa al millibar giuro.
Pressione sovralimentazione obbiettivo e misurata: 2854obb e 2846reg
Intasamento fap 102%(Ma è vuoto e comunque la spia non è accesa)
Perché la macchina non spinge più come prima?
Perché ha perso liquido antigelo dal vano egr quando questa era smontata?
Consumi scesi da 20/21kml a 16/18kml a velocità costante 80kmh.
Aiutatemi che non so più dove sbattere la testa. Per favore.
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peg
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da peg » 15 ottobre 2018, 11:43

1) La egr resta parzialmente aperta dopo i 3000 giri
2) il debimetro è defunto
3) la turbina ha problemi alla geometria variabile
4) iniettori
5) Pompa a\p usurata.
6) filtro gasolio intasato...
7) etcc. etcc.

Io inizierei sostituendo il filtro del gasolio, chiudendo l' egr, e poi di volta in volta le cose che ti ho elencato. :wink:
Preesta
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Preesta » 15 ottobre 2018, 12:44

1) non saprei dirti sull egr.
2)il debimetro sui 1200 richiesti arriva massimo a 846
3)la turbina è rigenerata da un amico che utilizza macchinari che dicono come tarare geometria e tutto il resto.
4)iniettori fatti controllare al banco e sono perfetti.
5)la pompa manda la pressione richiesta dalla centralina veramente molto precisa.
6)filtro gasolio nuovo montato quando si è rotta la turbina è della champion non so se sia scarso o buono però è nuovo.
Ma è normale la perdita di liquido dall egr ? Ho notato che dopo il rabbocco e 200 km il livello e sceso un Po.
Calizzano
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Calizzano » 15 ottobre 2018, 12:52

Puoi provare a staccare lo spinotto del debimetro e fare un giretto di prova. Se cambia qualcosa é lui...
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Preesta » 15 ottobre 2018, 13:49

Se stacco il debimetro mi va i recovery e non spinge più.
Qualcuno che sa dirmi se è normale la perdita di liquido antigelo dal vano egr?
danno77
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da danno77 » 15 ottobre 2018, 17:34

tappa egr con lamierino cosi vai tranquillo .......togli incognita
Preesta
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Preesta » 15 ottobre 2018, 17:48

A breve faccio una mappa per chiudere egr ed escludere il fap da centralina visto che ormai é vuoto. Ma il liquido antigelo che ho perso dal vano egr quando la smontai per pulirlo dipende dalla guarnizione dello scambiatore di calore?
Preesta
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Preesta » 16 ottobre 2018, 14:16

Up!
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Preesta » 18 ottobre 2018, 20:36

Up!
Nessuno può aiutarmi???
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da giasan » 18 ottobre 2018, 21:53

Preesta ha scritto:Up!
Nessuno può aiutarmi???
Credo di si una volta tolti i 2 bulloni torx che reggono la egr evidentemente si allenta la parte scambiatore anteriore alla egr .e trafila del liquido nell alloggio egr . Altrimenti se ci sarebbe una guarnizione es. Dello scambiatore che non va quando sei in moto la pressione dei gas scarico te li ritrovi in vascetta liquido con aumento di pressione e fuoriuscita liquido da vaschetta . Ma credo che la tua sia tutto ok .o sbaglio

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Preesta
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da Preesta » 21 ottobre 2018, 15:39

Grazie per la risposta. Effettivamente si dopo aver pulito l egr negli ultrasuoni, rimontata e quindi rabboccato il liquido di raffreddamento questo è sceso solo di poco e ora dopo più di 200 km sta sempre allo stesso livello. Prossima settimana debimetro nuovo e vediamo se si risolve sto problema di spinta. Ho svuotato il fap mantenendo al suo interno solo il catalizzatore, aspetto di rimappare così da escludere anche l egr.
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DanyM-Jet
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Re: Problemi fiat bravo 1.6 mjt

Messaggio da DanyM-Jet » 30 ottobre 2018, 21:50

Ciao, poi hai risolto con il debimetro nuovo? Ho il tuo stesso problema con la stessa macchina, dalla terza in poi la macchina spinge davvero bene ma manca quel qualcosa nella sua spinta.. in seconda tira fortissimo e fà scattare l'asr. Cosa può essere? La macchina è mappata (mappa già rivista più volte da un professionista ed è ok), con dpf eliminato ed egr chiusa, smontata e pulita per verificarne l'effettiva chiusura. Cosa può essere? Il pompista di recente ha sostituito il regolatore di pressione gasolio (successivamente tarato in mappa) e ha detto che pompa alta pressione e iniettori sono ok. Cosa può essere?
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