Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

dpf

Usa questo Forum per discussioni generiche legate al tuning-auto: motore, centralina, filtro ecc ecc

Moderatore: Moderatori

Rispondi
fabrizio54
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ottobre 2016, 20:03

dpf

Messaggio da fabrizio54 » 5 aprile 2018, 18:06

Ciao, sto per acquistare una Croma 150cv con 100.000km certificati e garantiti dalla concessionaria, molto bella da vedere e garantita. Oltre a tutte le manutenzioni registrate ( distribuzione , ecc.) è presente anche la bonifica del filtro antiparticolato - basta quello o dovrebbe essere presente anche egr, collettore ecc. In caso di intasamento si potrebbe ancora bonificare? Ringraziando delle risposte porgo cordiali saluti.
Avatar utente
CHRISTIAN71PA
Multijettista Professional
Multijettista Professional
Messaggi: 1237
Iscritto il: 9 maggio 2016, 17:40
Località: Palermo

Re: dpf

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 5 aprile 2018, 18:41

Se per bonifica intendi pulizia considera che periodicamente e ciclicamente il Dpf si pulisce da solo tramite le rigenerazione , a meno che la vettura in questione non cammini prevalentemente in città facendo si che le rigenerazioni non si ultimino rendendo necessario così una pulizia forzata . Per quanto riguarda il collettore di aspirazione ed Egr ovviamente potrebbero essere sporchi anche loro , io proverei intanto a vedere come si comporta la macchina ed eventualmente tentare inizialmente con la pulizia dell' EGR .
fabrizio54
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ottobre 2016, 20:03

Re: dpf

Messaggio da fabrizio54 » 5 aprile 2018, 18:56

Il venditore porta quasi come vanto la bonifica del dpf previo smontaggio in officina, provandola la macchina funziona benissimo, il motore lo conosco perché arrivo da una marea.
Avatar utente
CHRISTIAN71PA
Multijettista Professional
Multijettista Professional
Messaggi: 1237
Iscritto il: 9 maggio 2016, 17:40
Località: Palermo

Re: dpf

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 5 aprile 2018, 20:03

E allora per il momento non toccare niente , anche perché sono tutte operazioni costose se non le si sanno fare da se , lo spurgo forzato del Dpf è comunque un operazione costosa perché si devono utilizzare prodotti specifici più tutto il tempo che occorre . Se il motore va bene io mi sento di consigliarti di non fare altro al momento , piuttosto cerca di capire utilizzando normalmente la macchina se le rigenerazioni si completano normalmente.
Domenfry
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio
Messaggi: 99
Iscritto il: 22 febbraio 2015, 14:53
Località: Palermo

Re: dpf

Messaggio da Domenfry » 5 aprile 2018, 20:33

Non toccare nulla, al limite tra 100kkm lo fai pulire di nuovo ma non è mica detto che ti causerà problemi.
Avatar utente
Ste multijet
Multijettista Professional
Multijettista Professional
Messaggi: 1476
Iscritto il: 12 febbraio 2010, 14:30
Località: Provincia di .......

Re: dpf

Messaggio da Ste multijet » 6 aprile 2018, 12:02

Molto probabilmente ha smontato il dpf, aperto per svuotarlo e risaldato.
Questo perchè neanche con le rigenerazioni forzate riusciva a pulirsi da se.
Avatar utente
peg
Multijettista Biturbo
Multijettista Biturbo
Messaggi: 3541
Iscritto il: 9 agosto 2011, 18:52

Re: dpf

Messaggio da peg » 6 aprile 2018, 15:50

il dpf su quell' auto da solo problemi...perchè è lontano dalla turbina, si intasa ogni 3x2 ...
fabrizio54
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 ottobre 2016, 20:03

Re: dpf

Messaggio da fabrizio54 » 10 luglio 2019, 19:01

Ma per mitigare la lontananza del dpf dalla turbina non si potrebbe isolare termicamente tubo e filtro per tenere caldi i fumi?
qualcuno ha già provato? Cosa ne pensate?
crifa10
Multijettista Senior XP
Multijettista Senior XP
Messaggi: 578
Iscritto il: 5 ottobre 2011, 15:25

Re: dpf

Messaggio da crifa10 » 13 luglio 2019, 16:51

è esattamente come ti hanno gia detto tutti quanti
non ci sono rimedi al problema, se non quello di toglierlo, se hai intenzione di prenderla metti in conto che il dpf lo devi proprio togliere dalle @@ perche su quel motore i dpf di prima generazione danno enormi problemi (come sempre accade con qualsiasi dpf) ma non solo, non riesce nemmeno a rigenerare come dovrebbe, di conseguenza inietta fiumi di gasolio con post iniezioni continue con lo scopo di cercare di far rigenerare come dovrebbe (ma non ci riesce) e quindi i consumi sono altissimi, tutto il gasolio in eccesso passa fascie e raschiaolio e arriva nella coppa del motore e se non cambi in continuazione olio (del tipo ogni 5000km) rischi di fondere, è già successo a una persona che conosco con 1.9 mjet 120cv con dpf e non voleva toglierlo, ha fuso le bronzine per scarsa lubrificazione, appunto, a causa della pessima qualità dell'olio inquinato dal troppo gasolio, poi ha buttato il motore

un altra noia dei 1.9 mjet è l'egr che si intasa con molta frequenza, soprattutto se non scanni di continuo, e la si chiude sia elettronicamente che fisicamente

quindi ricapitolando, il dpf lo devi solo togliere, se non vuoi toglierlo ti consiglio di non comprarla per niente, perche quel motore li non è fatto per essere usato col dpf, senno hai solo guai
ah giusto per, non so quanto ti chiedono per quella macchina, ma non dargliene troppi poiche di croma a gasolio ne trovi al massimo a 1000euro, molte vanno allo sfascio ancora ben messe e funzionanti, quindi considera che non ha più valore oramai, per il fatto che il venditore fa leva sul fatto che ha il dpf rigenerato, tu rispondigli che non ha alcun valore sta cosa, poiche lo dovrai comunque togliere se non vorrai avere grosse rogne
un altra cosa da dire è che i consumi col 1.9 16v 150cv montato sulla croma (che ha una certa mole, non come la marea) sono piuttosto alti, ma di questo ne sei gia al corrente magari
Rispondi