Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Kit Frizione\Volano mjet 2 95 cv

Usa questo Forum per discussioni generiche legate al tuning-auto: motore, centralina, filtro ecc ecc

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ND4SPD
Multijettista in rodaggio

Kit Frizione\Volano mjet 2 95 cv

Messaggio da ND4SPD » 10 aprile 2017, 9:16

Come da titolo, cosa consigliate per un kit completo volano\frizione\spingidisco\cuscinetti per 95 cv 5 marce? Su internet si trova solo per il 90 cv 6 marce..

Nonostante la mia auto abbia solo 96.000 km, 4000 km fa ho cambiato frizione e fatto tornire il volano..Risultato?
Sfrizionando a bassa velocità, l'auto trema e come se non bastasse la frizione con meno di 4000 km slitta dalla seconda alla quarta, un incubo..
Da qui la decisione di cambiare tutto e magari mettere qualcosa di rinforzato o far rinforzare i nuovi..
Ps ho un centinaio scarso di cavalli con la mappatura.
Grazie..
CHRISTIAN71PA
Multijettista Professional

Re: Kit Frizione\Volano mjet 2 95 cv

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 10 aprile 2017, 10:56

Ti do un solo suggerimento per quel che riguarda il tremolio in fase di sfrizionamento da fermo ( perché era quello che succedeva a me ) . Piccolo riassunto; mi consegnano la mia GP 1.3 multijet 75 cv con frizione appena cambiata e intendo tutto il complessivo ( così come mi viene detto ) effettivamente pedale morbido la frizione non slitta ecc ecc , però presto mi rendo conto che quando ho bisogno di partire sfrizionando un po la macchina traballa un pochino . A gennaio ho dovuto rifare i freni della macchina posteriori anteriori e relativo spurgo del circuito e praticamente mi sono accorto che improvvisamente il tremolio in fase di sfrizionamento è drasticamente diminuito , di fatto non lo fá più . Siccome ho saputo che il circuito idraulico della frizione è connesso con quello dei freni , può essere che per il tuo traballio hai bisogno di una bella spurgata del circuito ?
angelizio
Multijettista Senior XP
Multijettista Senior XP

Messaggio da angelizio » 10 aprile 2017, 21:49

Oppure il paraolio del cambio potrebbe aver perso e sporcato il disco provocando slittamento.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fiat Stilo 2005 3p 1.9 Jtd 115cv GT *221.000km*

Con: egr parzializzata/modulo debimetro/filtro pannello BMC/cerchi 7x17" Fiat Multipla/distanziali 1,2 ant - 1,6 post/assetto Vmaxx/Kayaba -35/tappetini e terminale scarico Lineaccessori/pedaliera alluminio Bravo Sport/interno full led/minigonne replica/calandra MY06/antenna Lancia Thesis/copricinture e tergicristalli Sparco/agganci cintura Isotta/portatarga Abarth/gusci sedili Orciari/porta occhiali new Panda/pannelli interni MY06/casse audio 120w/pinze freno oro Foliatec con pastiglie Brembo.
peg
Multijettista Biturbo
Multijettista Biturbo

Messaggio da peg » 11 aprile 2017, 12:36

le frizioni di concorrenza fanno pena. O la si monta originale fiat, o si monta una rinforzata fiorentini.
angelizio
Multijettista Senior XP
Multijettista Senior XP

Messaggio da angelizio » 11 aprile 2017, 22:05

Comunque sulla Gp 95cv dovresti avere gli stessi pezzi della 75cv, perchè il cambio è 5 marce e non 6 come sulla 90cv.

Fiat Stilo 2005 3p 1.9 Jtd 115cv GT *221.000km*

Con: egr parzializzata/modulo debimetro/filtro pannello BMC/cerchi 7x17" Fiat Multipla/distanziali 1,2 ant - 1,6 post/assetto Vmaxx/Kayaba -35/tappetini e terminale scarico Lineaccessori/pedaliera alluminio Bravo Sport/interno full led/minigonne replica/calandra MY06/antenna Lancia Thesis/copricinture e tergicristalli Sparco/agganci cintura Isotta/portatarga Abarth/gusci sedili Orciari/porta occhiali new Panda/pannelli interni MY06/casse audio 120w/pinze freno oro Foliatec con pastiglie Brembo.
mykecd
Moderatore

Messaggio da mykecd » 12 aprile 2017, 13:12

Evo 95cv ha un gruppo frizione di tutto rispetto a differenza della vecchia gp75 che slitta anche a folle

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
peg
Multijettista Biturbo
Multijettista Biturbo

Messaggio da peg » 14 aprile 2017, 11:34

angelizio ha scritto:Comunque sulla Gp 95cv dovresti avere gli stessi pezzi della 75cv, perchè il cambio è 5 marce e non 6 come sulla 90cv.

solo i multijet 2 75 e 95 cv hanno la stessa frizione .
ND4SPD

Messaggio da ND4SPD » 18 aprile 2017, 9:21

peg ha scritto:le frizioni di concorrenza fanno pena. O la si monta originale fiat, o si monta una rinforzata fiorentini.
Peg il meccanico mi ha messo una valeo,che dovrebbe essere ricambio originale,dico bene?
ND4SPD

Messaggio da ND4SPD » 18 aprile 2017, 9:24

CHRISTIAN71PA ha scritto:Ti do un solo suggerimento per quel che riguarda il tremolio in fase di sfrizionamento da fermo ( perché era quello che succedeva a me ) . Piccolo riassunto; mi consegnano la mia GP 1.3 multijet 75 cv con frizione appena cambiata e intendo tutto il complessivo ( così come mi viene detto ) effettivamente pedale morbido la frizione non slitta ecc ecc , però presto mi rendo conto che quando ho bisogno di partire sfrizionando un po la macchina traballa un pochino . A gennaio ho dovuto rifare i freni della macchina posteriori anteriori e relativo spurgo del circuito e praticamente mi sono accorto che improvvisamente il tremolio in fase di sfrizionamento è drasticamente diminuito , di fatto non lo fá più . Siccome ho saputo che il circuito idraulico della frizione è connesso con quello dei freni , può essere che per il tuo traballio hai bisogno di una bella spurgata del circuito ?
Ne parlo col meccanico,comunque devo cambiare i freni al posteriore,penso sia dischi che pasticche,dato che il ponte che comprai era usato
ND4SPD

Messaggio da ND4SPD » 18 aprile 2017, 9:30

CHRISTIAN71PA ha scritto:Ti do un solo suggerimento per quel che riguarda il tremolio in fase di sfrizionamento da fermo ( perché era quello che succedeva a me ) . Piccolo riassunto; mi consegnano la mia GP 1.3 multijet 75 cv con frizione appena cambiata e intendo tutto il complessivo ( così come mi viene detto ) effettivamente pedale morbido la frizione non slitta ecc ecc , però presto mi rendo conto che quando ho bisogno di partire sfrizionando un po la macchina traballa un pochino . A gennaio ho dovuto rifare i freni della macchina posteriori anteriori e relativo spurgo del circuito e praticamente mi sono accorto che improvvisamente il tremolio in fase di sfrizionamento è drasticamente diminuito , di fatto non lo fá più . Siccome ho saputo che il circuito idraulico della frizione è connesso con quello dei freni , può essere che per il tuo traballio hai bisogno di una bella spurgata del circuito ?
Ne parlo col meccanico,comunque devo cambiare i freni al posteriore,penso sia dischi che pasticche,dato che il ponte che comprai era usato..
mykecd ha scritto:Evo 95cv ha un gruppo frizione di tutto rispetto a differenza della vecchia gp75 che slitta anche a folle

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Potrebbe essere che mi hanno messo una frizione del 75 cv mjet1?
peg ha scritto:le frizioni di concorrenza fanno pena. O la si monta originale fiat, o si monta una rinforzata fiorentini.
Peg il meccanico mi ha messo una valeo,che dovrebbe essere ricambio originale,dico bene?
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 18 aprile 2017, 12:55

Devo dire che la frizione della 75 non è eccezionale, questo tranne che non ho qualche problema con la mia frizione.
crifa10
Multijettista Senior XP
Multijettista Senior XP

Messaggio da crifa10 » 20 aprile 2017, 11:11

Le 1.3 5 marce montano monomassa, 6 marce montano bimassa

quelle col 5 marce montano valeo monomassa, su ebay trovano disco spingidisco e cuscinetto a 100eur tutto incluso

io sul 90cv 5 marce ho rifatto la frizione, prendendola da fiorentini a roma, mi hanno fornito disco spingidisco e cuscinetto originale valeo, e mi hanno precaricato lo spingidisco per scongiurare slittamenti, tutto 250 spedito, montato tutto e finalmente non slitta più, prima di montare il tutto ho fatto dare una pelatina di tornio al volano monomassa, mi trovo bene, auto mappata con 230mila km che prima slittava di continuo, ora non slitta più, ma c'è da farci l'abitudine perche ora la frizione stacca prima mentre prima di cambiarla staccava la fine e finchè non ci si prende mano all'inizio capita a volte di spegnerla in partenza, anche per il fatto che in partenza da fermo col 90cv specialmente in salita devi portarlo a 2500giri per non spegnerlo, dato che in basso è pietoso

cmq in quanto a frizione mi trovo bene, ho risolto, spendendo poco, alla fine 250 di pezzi e 250 di manodopera, con 500eur tutto me la sono cavata
mikiotty
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da mikiotty » 24 aprile 2019, 8:30

Buongiorno, scusate se riesumo questa discussione.
La 95cv Multijet 2 5 marce (Alfa MiTo) ha il volano bimassa o il monomassa?
Grazie!
peg
Multijettista Biturbo
Multijettista Biturbo

Messaggio da peg » 29 aprile 2019, 21:25

monomassa..
mikiotty
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da mikiotty » 1 maggio 2019, 10:07