Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

Sostituzione motore fiat

Usa questo Forum per discussioni generiche legate al tuning-auto: motore, centralina, filtro ecc ecc

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Sostituzione motore fiat

Messaggio da Aldebaran2m » 9 marzo 2019, 15:11

Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo un consiglio su un idea che ho...
Volevo sostituire un motore fiat 199a4000 il 1.2 benzina ,che era stato traformato in gpl ma ormai con valvoke bruciate e con 250000 km, con un 350a1000 1.4 benzina predisposto gpl .
1 Meccanica:
il motore in questione mi sembra esternamente identico al 1.2 compresi tutti i sensori o c'è qualche differenza sostanziale che pregiudica il montaggio?

2 elettronica che è la cosa che mi sconvolge di piu:
Ho anche la centralina del 1.4 io pensavo solo di fare una scodifica immo è sufficiente o ci potrebbero essere altri problemi con body computer o altro?

3 attrezzatura :
Parlando con varie persone mi avevano consigliato il kess v2 e quindi l ho acquistato ma alla fine mi sono reso conto che non legge queste centraline e quindi come faccio a scodificare l immo?

Grazie a tutto quello che avranno voglia di darmi un consiglio....
Oscar HGT
Multijettista in rodaggio
Multijettista in rodaggio

Re: Sostituzione motore fiat

Messaggio da Oscar HGT » 9 marzo 2019, 18:37

Aldebaran2m ha scritto:
9 marzo 2019, 15:11
Ciao a tutti sono nuovo del forum e volevo un consiglio su un idea che ho...
Volevo sostituire un motore fiat 199a4000 il 1.2 benzina ,che era stato traformato in gpl ma ormai con valvoke bruciate e con 250000 km, con un 350a1000 1.4 benzina predisposto gpl .
1 Meccanica:
il motore in questione mi sembra esternamente identico al 1.2 compresi tutti i sensori o c'è qualche differenza sostanziale che pregiudica il montaggio?

2 elettronica che è la cosa che mi sconvolge di piu:
Ho anche la centralina del 1.4 io pensavo solo di fare una scodifica immo è sufficiente o ci potrebbero essere altri problemi con body computer o altro?

3 attrezzatura :
Parlando con varie persone mi avevano consigliato il kess v2 e quindi l ho acquistato ma alla fine mi sono reso conto che non legge queste centraline e quindi come faccio a scodificare l immo?

Grazie a tutto quello che avranno voglia di darmi un consiglio....
1 di che auto stiamo parlando?
Di solito le auto che montano 1.2 fire hanno lo stesso telaio e culla di quella che monta il 1.4, come ad esempio la Fiat Punto Mk2, ho visto che hanno la stessa culla, di per sè i motori sono uguali, è solo un pó piú grande e cambia qualcosa del coperchio delle valvole e un pò la forma della coppa, ma ad esempio mi ricordo che quando avevo tolto il filtro olio, ho visto che era uguale a quello del 1.2
2 se pensi di sostituire il motore devi trasferire anche tutta l'elettronica
3 facendo così saraì illegale, quindi già che sarai illegale non è meglio mettere il bel 1.8 VFD?
Fiat Punto Mk2b 1.3 Multijet 70cv Dynamic 3 Porte Nera 2004 149.000 km (Ex Punto Tuning)
Cerchi in lega HGT 15", Molle Eibach Sportline -5 cm, Ammortizzatori HGT Monroe, Minigonne HGT,Batteria Bosch 62Ah, Amplificatore Jensen 200 Watt RMS, Alpine SXE-17CS 45 Watt RMS, Spoiler HGT, Deviazione recupero vapori olio, Made by 15enne disoccupato :grin: with Giampiero Consonni 54'
La mia Punto Tuning viewtopic.php?f=36&t=17203
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Aldebaran2m » 9 marzo 2019, 18:45

Ciao è una semplice grande punto diciamo che faccio tutto questo non per avere più Potenza ma perché il mio 1.2 e morto va ma ormai è scoppiato...e il motore 1.4 me l hanno regalato e ha 80000 km

Di elettronica ho solo la centralina motore...E di quella macchina non ho più neint altro
Quindi con quello che ho non riesco a farlo funzionare?

Ma con kess v2 non ce modo di leggere la ecu del 1.4 che ho?
O altrimenti devo procurarmi un file ori scodificare ma non saprei dove reperirlo :(
paulmjet
Multijettista al primo tagliando

Messaggio da paulmjet » 10 marzo 2019, 15:24

scodificare potrebbe essere il problema minore,bisogna avere gli stessi identici cablaggi.
il body potrebbe essere uguale,bisogna vedere se la gestione in origine è uguale,ma dubito..
il 1.2 dovrebbe essere 8 valvole ed il 1.4 16...
lascio la parola a chi ha un pò di esperienza in più,ma secondo me hai bisogno del cablaggio motore.
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
200k km :grin:
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Aldebaran2m » 10 marzo 2019, 17:19

Tutti e 2 i motori sono 8 valvole per esempio anche il kit distribuzione che per sicurezza che ho già cambiato e' identico , icablaggi li ho controllati e sono tutti identici hanno gli stessi sensori e gli stessi innesti solo che il sensore delle camme e montato in posizione diversa , forse dico una stupidata , perche ha la puleggia dalla camme a variazione geometrica....
X il body spero che sia uguale magari dovrò fare un allineamento Proxi con la nuova centralina spero basti.
E un bel esperimento , la grana e che se non riesco a farlo andare sarà un lavoro inutile e doppio perché dovrò rimontare il suo motore...
Intanto devo capire se la Ecu posso leggerla a banco con il Kess ma da quanto ho letto forse no....
Spero che qualcuno del forum mi venga in aiuto con una mappa ori magari già codificata...
Ringrazio chi per ora mi ha dato il suo parere sempre prezioso quando si ha bisogno di aiuto
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 10 marzo 2019, 19:50

Hai una foto del modello della ecu?
Servono Hw e sw.i file ori si trovano,scodificarli non è un problema insormontabile,esistono anche vari software che si trovano in rete..
Per leggere al banco queste ecu credo che il kess non sia adatto..
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Aldebaran2m » 10 marzo 2019, 20:49

L Ecu del 1.4 e questa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 10 marzo 2019, 23:36

Ma sei sicuro che il cablaggio sia identico?
Stesso connettore tra 1.2 e 1.4?
A me sembra difficile..
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Aldebaran2m » 11 marzo 2019, 9:17

Devo provare fisicamente
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 11 marzo 2019, 11:26

esatto..
comunque se non montano la stessa "serie" di ecu,difficilmente sono compatibili..
io presumo siano diverse e se è come penso io,avrai bisogno almeno del cablaggio motore.poi dovrebbe essere RELATIVAMENTE semplice connetterlo all'impianto della tua,visto che l'impianto degli interni/stop/componentistica varia,la maggior parte delle volte non cambia di molto,anzi..
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,
Aldebaran2m
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da Aldebaran2m » 11 marzo 2019, 20:53

Grazie vi terrò informati perché ora il lavoro mi impegna un po e il cambio motore è ancora a data da destinarsi come prima seguo il tuo consiglio e controllo bene tutto il cablaggio...
paulmjet

Messaggio da paulmjet » 11 marzo 2019, 21:06

tienici informati
Grande Punto 90cv 6m.
Lenticolare Bixeno,
Mappa soft (By Omar95)
Tetto nero,
Cerchi 16,