Sostieni MJETCLUB con una donazione

Diventa Fan

CATENA DI DISTRIBUZIONE 1.3MJET

Usa questo Forum per discussioni generiche legate al tuning-auto: motore, centralina, filtro ecc ecc

Moderatore: Moderatori

Ste multijet
Multijettista Professional

Re: CATENA DI DISTRIBUZIONE 1.3MJET

Messaggio da Ste multijet » 3 ottobre 2018, 11:54

Puoi tirare anche i 100k
Ruggero74
Multijettista in rodaggio

Messaggio da Ruggero74 » 3 ottobre 2018, 13:33

Fatta a 130.000 km e dopo 6 anni.il meccanico mi disse che era ancora bella e che non era il caso..
Non contano solo i km, conta anche l'età della cinghia, e quanto e come usi l'auto.Io faccio solo extraurbano e la mettevo sempre in garage.Per come la vedo io, queste due ultime cose contano parecchio sull'invecchiamento della cinghia
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 22 novembre 2018, 17:23

https://youtu.be/DAMhZ9Fvyj4
Amici guardate questo video riassuntivo sul cambio catena distribuzione 1.3 multijet.

https://youtu.be/TlNsJajjdnE
e questo su rumore catena .

Molto ben fatti.
Ruggero74

Messaggio da Ruggero74 » 24 novembre 2018, 13:19

Si.decisamente..
Il mangiatore seriale di biscotti :lol: é davvero in gamba, oltre che simpatico, mio Dio se l'é fatta in cantina praticamente...
I due video sono da riferimento sia per fattura che per contenuti
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 24 novembre 2018, 13:43

Ruggero74 ha scritto:
24 novembre 2018, 13:19
Si.decisamente..
Il mangiatore seriale di biscotti :lol: é davvero in gamba, oltre che simpatico, mio Dio se l'é fatta in cantina praticamente...
I due video sono da riferimento sia per fattura che per contenuti
È bravissimo, consiglio a tutti di iscriversi al canale perché tratta argomenti interessanti, io lo seguo da un po e sapevo che prima o poi avrebbe effettuato il cambio catena distribuzione, ritengo utile la parte dove fa vedere come si allunga la catena e come si piega, è il classico caso di come un'immagine vale più di mille parole .
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 25 novembre 2018, 12:46

https://youtu.be/A6nJCD4sONY

Guardate anche questo video con nuovi particolari aggiunti nella fase di smontaggio per la sostituzione della catena . Ho scoperto che il 1.3 multijet ( non lo sapevo ) ha uno scambiatore di calore per raffreddare l'olio motore .
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 9 dicembre 2018, 12:24

https://youtu.be/ChufPc9Rfho

Vi aggiungo l'ultimo video a completamento di tutto il lavoro cambio catena distribuzione 1.3 multijet. Guardate i video perché sono molto istruttivi.
Fabio95

Messaggio da Fabio95 » 7 aprile 2019, 0:29

Ciao a tutti riprendo questa discussione perché sto facendo da tramite per conto di un'amica per l'acquisto di una lancia ypsilon 1.3 90 del 2008 con 162000 km, i chilometri sono reali e trattasi di unico proprietario la macchina è tenuta molto bene è stata fatta la frizione da poco apparentemente sembra meccanicamente perfetta sempre tagliandata annualmente, l'unica cosa che non è stata mai cambiata e proprio la catena io non ho visto ancora la macchina di presenza però a detta del proprietario non fa nessun rumore anomalo ed è a conoscenza del difetto della catena del multijet... Andrò a vederla prima di acquistarla, il problema è che la macchina si trova a 1300 km di distanza e molto probabilmente dovrà affrontarli tutti di fila nel viaggio di ritorno.. Se la macchina non fa nessun rumore anomalo secondo voi posso affrontare il viaggio con tranquillità?? La mia paura è che possa saltare la catena durante il viaggio di ritorno..
Grazie a tutti anticipatamente.

Gaestend

Messaggio da Gaestend » 8 aprile 2019, 3:46

Ho visto i video della sostituzione della catena di distribuzione =) che bel lavoro ha fatto! molto bravo questo ragazzo e molto chiaro nella spiegazione di ogni passaggio! Dubito che la maggior parte dei meccanici mettano tutta questa precisione nel cambiare i tutti i pezzi da sostituire come ha fatto il ragazzo nel video.
1.3 mjt ex 70 (05) Active>>>>Speed Remap, egr off, filtro BMC, assetto amm. billstein + molle eibach rosse -3.5, pinze rosse, impianto soft , fari fondo nero.. 220 mila km sempre in vetrina <3 ;)
danno77
Multijettista al primo tagliando
Multijettista al primo tagliando

Messaggio da danno77 » 8 aprile 2019, 10:06

La cinghia servizi su punto 1.3 multijet da 70 cv del 2007 a me ha durato fino a 140.000 km e cambiata perchè è morto l'alternatore ........e la catena 160.000 km poi l'ho venduta la punto ma quello che l'ha comprata ancora ci gira senza cambiarla.....
Ste multijet

Messaggio da Ste multijet » 8 aprile 2019, 12:05

Fabio95 ha scritto:
7 aprile 2019, 0:29
Ciao a tutti riprendo questa discussione perché sto facendo da tramite per conto di un'amica per l'acquisto di una lancia ypsilon 1.3 90 del 2008 con 162000 km, i chilometri sono reali e trattasi di unico proprietario la macchina è tenuta molto bene è stata fatta la frizione da poco apparentemente sembra meccanicamente perfetta sempre tagliandata annualmente, l'unica cosa che non è stata mai cambiata e proprio la catena io non ho visto ancora la macchina di presenza però a detta del proprietario non fa nessun rumore anomalo ed è a conoscenza del difetto della catena del multijet... Andrò a vederla prima di acquistarla, il problema è che la macchina si trova a 1300 km di distanza e molto probabilmente dovrà affrontarli tutti di fila nel viaggio di ritorno.. Se la macchina non fa nessun rumore anomalo secondo voi posso affrontare il viaggio con tranquillità?? La mia paura è che possa saltare la catena durante il viaggio di ritorno..
Grazie a tutti anticipatamente.
Se non fa rumori strani non vedo perchè dovrebbe rompersi.
w180
Multijettista Km Zero
Multijettista Km Zero

Messaggio da w180 » 8 aprile 2019, 21:15

Fabio95,la mia catena ha 229kkm ,sono in procinto di sostituirmela non fa rumore ma la cambio lo stesso.Per controllare se fa rumore a motore freddo ti metti d'avanti l'auto con il cofano aperto fai mettere in moto l'auto se senti un rumore di trascinamento metallico x 4/5 sec poi dovrebbe sparire quello è il rumore della catena che dovrebbe essere rifatta .
CHRISTIAN71PA

Messaggio da CHRISTIAN71PA » 9 aprile 2019, 10:03

Gaestend ha scritto:
8 aprile 2019, 3:46
Ho visto i video della sostituzione della catena di distribuzione =) che bel lavoro ha fatto! molto bravo questo ragazzo e molto chiaro nella spiegazione di ogni passaggio! Dubito che la maggior parte dei meccanici mettano tutta questa precisione nel cambiare i tutti i pezzi da sostituire come ha fatto il ragazzo nel video.
questo è un lavoro a regola d'arte , l'unico neo ma che non dipende dal ragazzo è che non avendo un ponte per sollevare la macchina si fa molta più fatica .
Fabio95

Messaggio da Fabio95 » 10 aprile 2019, 18:25

w180 ha scritto:Fabio95,la mia catena ha 229kkm ,sono in procinto di sostituirmela non fa rumore ma la cambio lo stesso.Per controllare se fa rumore a motore freddo ti metti d'avanti l'auto con il cofano aperto fai mettere in moto l'auto se senti un rumore di trascinamento metallico x 4/5 sec poi dovrebbe sparire quello è il rumore della catena che dovrebbe essere rifatta .
Va bene farò così, speriamo bene.. Più che altro perché portarla a casa guidando è molto più comodo..

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Rispondi